A Vicenza una sicurezza c'è: ... Achille Variati non sarà più sindaco
Lunedi 7 Agosto 2017 alle 08:39 | 2 commenti
Molte e precise le lamentele sulla mancanza di sicurezza a Vicenza da parte di cittadini, istituzioni, partiti, movimenti, consiglieri comunali. Perfino ultimamente anche il sindaco Achille Variati, come al solito, lancia grida di dolore e con severo volto annuncia che la situazione richiede interventi forti, precisi. Invoca addirittura la presenza dell'esercito e, ripreso, tenta di convincere che lui, dopo quasi dieci anni, fa qualche cosa per la città e la sua sicurezza e particolarmente nei parchi che a lui, come è noto sono particolarmente cari perchè sul fantasma di quello della pace deve, diciamo così, il suo successo anche se ormai, ma è troppo tardi, molti di coloro che lo hanno votato si sono accorti dell'inconsistenza del suo operato e di quello dell'attuale Giunta.
Costoro manifestano con scritti e parole, cfr. tra i tanti i Cristiani per la pace, il loro scontento. Scontento che è palpabile soprattutto nel delicato tema della sicurezza che non riguarda solo Campo Marzo, ma quasi ogni angolo della città . L'elenco è lunghissimo e si va da tutti i parchi, dove, spazzando le strade, solerti addetti distribuiscono a pagamento pure qualche stimolante vegetale, dai parcheggi alle zone dei supermercati, dalle vie del centro dove signore opportunamente agghindate con coperta sulle spalle sollecitamente alleggeriscono banchi del mercato e incauti cittadini in zone periferiche, come la zona San Lazzaro, ecc.
Vi sono state "le famose grida" del Sindaco contro le signorine che dedicano le loro serate all'offerta di qualche minuto di piacere, sedute, nell'attesa, proprio sotto il display che annuncia i controlli antiprostituzione in corso. Altre famose grida quelle contro i nomadi, che tali non sono più e contro i quali non sortisce alcun effetto.
I cittadini sono esasperati e l'opposizione si fa viva e considera la mancanza di sicurezza come uno dei fondamentali bisogni della cittadinanza.
Vi è però una sicurezza, che ancora pochi considerano ed è proprio una bella cosa. Variati sicuramente non potrà continuare a, diciamo, amministrare la città di Vicenza. Se ne andrà a breve e non potrà fare ritorno. Intende lasciare una continuità e per questo si adoperano alcuni suoi seguaci che hanno anche loro, visto che siedono in Giunta, responsabilità di fronte al degrado della città e alla mancanza di sicurezza. Anche nei loro confronti i cittadini potranno "determinare", col voto, la sicurezza di non vederli più sedere sulle poltrone che tanto agognano.
La città potrà finalmente essere sicura se come fine dell'era Variati considererà anche la fine della sua Giunta improponibile per una continuità . Compito di coloro che, opposizione in testa ma anche molti ex votanti Variati, hanno ravvisato come in tantissimi problemi l'era Variati non abbia dato risposta, è quello di scegliere nuove leve protagoniste del futuro della città di Vicenza e impegnate con "fatti" e non parole a costruire per i cittadini la serenità di vita con una attenta e non velleitaria, anche culturalmente, saggia amministrazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.