Quotidiano |

A Vicenza solo calcinacci dalla chiesa di Santo Stefano ma controlli nelle scuole comunali

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Maggio 2012 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Terremoto: a Vicenza solo calcinacci dalla chiesa di Santo Stefano, ma in via precauzionale il sindaco ordina controlli in tutte le scuole di proprietà comunale

Terremoto: già da qualche ora il Comune si sta organizzando per controllare tutte le scuole di sua proprietà. Lo ha disposto in via precauzionale il sindaco Achille Variati per scongiurare brutte sorprese al suono della campanella di lunedì mattina. Saranno passati in rassegna con controlli "a vista" tutti gli edifici scolastici, dai nidi alle scuole medie.

Sopralluoghi tecnici più approfonditi saranno invece riservati a una mezza dozzina di scuole per le quali quest'estate sono in programma interventi di ristrutturazione, in particolare ai controsoffitti, e per le storiche scuole elementari Cabianca e Lioy, le cui strutture sono in muratura senza telai in cemento armato. "Si tratta - dichiara il sindaco - di una misura puramente precauzionale, ma mi sembrava opportuno sfruttare questa giornata in più per effettuare questi doverosi controlli per tempo, prima della riapertura delle scuole".
Questa mattina, nel frattempo, polizia locale e vigili del fuoco hanno transennato il perimetro della chiesa di santo Stefano, di proprietà comunale, dalla quale sono caduti alcuni calcinacci. Il vigili del fuoco, inoltre, stanno eseguendo alcune verifiche in un edificio privato di contrà San Bortolo dove si sono aperte alcune crepe che, tuttavia, interesserebbero soltanto l'intonaco.
Nessuna altra segnalazione di danni è giunta, al momento, ai vigili del fuoco con i quali, fin da questa notta, l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini è rimasto in contatto. "Oltre ai vigili del fuoco - dichiara Cangini - sia dopo la prima sia dopo la seconda scossa chiaramente avvertite in città mi sono messo in contatto, non senza qualche difficoltà, con la protezione civile regionale che mi ha tranquillizzato, comunicandomi la relativa distanza dell'epicentro da Vicenza".
In ogni caso in Comune sono comunque scattate alcune misure precauzionali. La centrale operativa della polizia locale del Comune è entrata in azione già alle 5.45 anziché alle 7 con il vicecomandante Maurizio Guerra e il commissario Loris Schiavo, su disposizione dell'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza. Il suo centralino, punto di riferimento per i cittadini di Vicenza, non ha comunque registrato particolari segnalazioni.
Nel frattempo la direzione musei ha confermato all'amministrazione comunale che i più monumenti storici cittadini non sembrano aver subito danni, mentre i palazzi antichi sede di uffici, primo fra tutti Palazzo Trissino, saranno via via controllati dopo le verifiche nelle scuole. Nelle prossime ore l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto riferirà al sindaco l'esito dei primi sopralluoghi alle strutture scolastiche più sensibili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network