Quotidiano | Categorie: Religioni

A Vicenza inizia la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Gennaio 2016 alle 12:16 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza

"Chiamati ad annunciare a tutte le genti, le opere meravigliose di Dio”: è questo il tema che farà da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016. «Il titolo scelto quest’anno accentua il tema della “evangelizzazione”: come cristiani, tutti insieme siamo chiamati a testimoniare il Vangelo al mondo – spiega monsignor Giuseppe Dal Ferro, da oltre trent’anni alla guida dell’Ufficio diocesano per il dialogo ecumenico -. Se come cristiani siamo divisi, il mondo non crede. Il tema, inoltre, interpella in modo particolare noi cattolici che stiamo vivendo il giubileo, proprio perché nell’annuncio che possiamo fare c’è proprio la misericordia del Signore».

La settimana per l’unità dei cristiani inizierà lunedì 18 alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio a Costabissara con l’incontro di preghiera assieme alla comunità romeno ortodossa. Martedì 19 l’appuntamento è doppio: alle 19 con la preghiera assieme alla comunità moldavo-russa-ortodossa nella chiesa di Santa Croce a Vicenza e alle 20.30 con la serata assieme al teologo Brunetto Salvarani nella chiesa evangelica metodista (via San Faustino 10, Vicenza), intitolato “Tra sinodi e giubilei: quali prospettive  per l’ecumenismo in Italia?”. Mercoledì 20, alle 20.30, la chiesa di San Carlo a Vicenza ospiterà l’incontro di preghiera con i pentecostali. Giovedì 21, alla chiesa della Misericordia di Vicenza, alle 18.30 ci sarà l’incontro di preghiera con la comunità serbo-ortodossa. Venerdì 22 toccherà a Bassano del Grappa, con la preghiera ecumenica che avrà inizio alle 20.30 nella chiesa di San Francesco. Sabato 23 gennaio, alle 20.30, nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato a Vicenza si svolgerà la veglia di preghiera ecumenica con il Vescovo di Vicenza e i rappresentanti delle varie confessioni. Domenica 24 alle 17 l’incontro ecumenico si sposterà a Schio, nella chiesa di sant’Antonio. Infine, lunedì 25 gennaio l’incontro di preghiera con la comunità serbo ortodossa nella chiesa di Ognissanti ad Arzignano chiuderà la settimana.

Leggi tutti gli articoli su: Giuseppe dal Ferro, Diocesi di Vicenza, Cristiani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network