Quotidiano |

A Vicenza il 17 ottobre ci sarà "La notte dei senza dimora"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Ottobre 2012 alle 10:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Serata di musica e parole in piazza delle Poste. Poi si dorme sui cartoni fino all'alba

A Vicenza sono una cinquantina le persone senza dimora che secondo i servizi sociali vivono completamente in strada. Mercoledì 17 ottobre la Giornata mondiale della povertà sarà interamente dedicata a loro.

Lo hanno deciso amministrazione comunale di Vicenza, Caritas Diocesana Vicentina, Casa San Martino e Gruppo condivisione di strada, Caritas Vicariale Città di Vicenza, Scarp de' Tenis, Mezzanino - San Vincenzo de' Paoli, centro S. Faustino e la Unità di strada - Croce Rossa Italiana, gruppo "Sotto un cielo di stelle, fare cultura con le persone senza dimora", via Firenze 21, Ultimo con gli Ultimi, Giovani della Notte, Albergo cittadino - COSEP che hanno organizzato una serie di iniziative per esprimere solidarietà alle persone "senza dimora" e per sensibilizzare la cittadinanza alla loro realtà.  

L'evento si chiamerà "La notte dei senza dimora": una serata di musica e parole, poi si dormirà sui cartoni fino all'alba.
"Contiamo che attraverso questa iniziativa - spiega l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - i cittadini di Vicenza abbiano l'occasione di riflettere sulla povertà, e in particolar modo sui senza fissa dimora che si stanno caratterizzando non più come un problema di grande marginalità, ma come scelta estrema di persone che, perso il lavoro, trovano nella strada l'unica risposta ai loro bisogni. Ci piacerebbe che da questa riflessione scaturisse nei cittadini la capacità di instaurare relazioni quotidiane che possano aiutare il loro reinserimento nella società. L'evento sarà inoltre un momento di incontro e confronto tra le numerose associazioni e i gruppi che accompagnano queste persone nei percorsi di inclusione sociale".
"La notte dei senza dimora", mercoledì 17 ottobre, comincia alle 18 in piazza delle Poste (contrà Garibaldi). Sul palco si alternerà la musica di Mauro Baldassarre e David Simonetti con tantissimi ospiti, i passi a ritmo latino di Mario Martin Diaz Rodriguez e Roberta Rossi, l''intervista a una persona senza dimora, le pagine di strada nel racconto degli autori classici, le letture di Stefano Ferrio, Guido Pollini e Carlo Presotto e il gran finale con le Officine del suono.
Dalle 19 alle 20 nel salone delle Opere Sociali della vicina piazza Duomo sarà proposto il reading "Racconti senza tetto, storie di persone senza dimora", con Paola Rossi, Cristina Salviati e Francesca Simonini. (Appuntamento a numero chiuso, prenotazioni: ufficio del teatro Astra 0444-323725)
Dopo le 23.30, per chi non ha ancora voglia di dormire, ci sarà una chiacchierata con i redattori della rivista "le Scarp de' Tenis".
Dalle 23 alle 6, infine, tutti coloro che lo vorranno potranno fermarsi a dormire sui cartoni.

Durante tutta la serata funzioneranno uno stand gastronomico e alcuni banchetti informativi.

Nelle sue strutture di accoglienza il Comune mette a disposizione dei senza fissa dimora 70 posti letto. Nel 2011 vi sono state ospitate 256 persone; l'occupazione media giornaliera è stata di 64 posti letto. La spesa per i servizi di accoglienza 2011 è stata di 423.136,87 euro.


Mercoledì 17 ottobre - "La notte dei senza dimora":

Programma

Dalle 18 alle 23.30 in piazza delle Poste
Insalata mista di note musicali
Mauro Baldassarre e David Simonetti con tantissimi ospiti
Passi a ritmo latino con Mario Martin Diaz Rodriguez e Roberta Rossi
L'intervista di Angelo a una persona senza dimora
Pagine di strada nel racconto degli autori classici
Parole sul palco con Stefano Ferrio, Guido Pollini e Carlo Presotto
Gran finale in Piazza Grande con le Officine del suono
Dalle 19 alle 20 nel salone delle Opere Sociali
Racconti senza tetto, storie di persone senza dimora a cura di Paola Rossi, Cristina Salviati e Francesca Simonini
Reading a numero chiuso. Prenotazioni: ufficio del teatro Astra 0444-323725
Durante tutta la serata
Stand gastronomico, banchetti informativi, l'angolo dell'intervista doppia e dei messaggi dal cosmo
Dopo le 23.30 per chi non ha ancora voglia di dormire
chiacchierata con le Scarp de' Tenis


Dalle 23.30 alle 6 si dorme sui cartoni.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, La notte dei senza dimora

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network