Quotidiano |

A Vicenza gestione acque, tutela territorio e ambiente con "Olandiamo in Veneto"

Di Emma Grande Giovedi 30 Ottobre 2014 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Le aziende vicentine avranno la possibilità di incontrare aziende olandesi per scambiare esperienze, competenze e aprire nuove occasioni di business internazionale nell'ambito del progetto "Olandiamo in Veneto", promosso da Ambasciata e Consolato olandesi in Italia. Mercoledì prossimo, 5 novembre 2014, Confindustria Vicenza ospiterà una giornata dedicata ai temi della gestione delle acque e della tutela del territorio e dell'ambiente. 

Di seguito la presentazione ufficiale dell'evento:

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano

Confindustria Vicenza

Unioncamere/Eurosportello Veneto

VLM –  Association of Suppliers of Environmental Equipment and Techniques

Netherlands Water Partnership

NLingenieurs

in collaborazione con Link2Italy

presentano

Netherlands-Italian Workshop & Matchmaking Water

and Environmental Technologies

Sviluppi, innovazione e opportunità di business

mercoledì 5 novembre 2014, dalle 9

Confindustria Vicenza

Palazzo Bonin-Longare, Corso Palladio 13

L'evento è parte di una missione commerciale con la partecipazione di 8 aziende olandesi specializzate nella fornitura di tecnologie ambientali, con l'obiettivo di promuovere lo scambio di best practice e incontrare potenziali partner

La giornata prevede una prima parte di workshop con interventi di esperti del settore seguita, nel pomeriggio, da una serie di incontri B2B
Si intitola Netherlands-Italian Workshop & Matchmaking Water and Environmental Technologies l'evento promosso da Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Confindustria Vicenza, Unioncamere/Eurosportello Veneto, VLM – Association of Suppliers of Environmental Equipment and Techniques, Netherlands Water Partnership e NLingenieurs, in programma mercoledì 5 novembre 2014 dalle 9 nella sede di Confindustria Vicenza, a Palazzo Bonin-Longare (Corso Palladio 13).

L'appuntamento, inserito nel programma di Olandiamo in Veneto, è parte di una missione commerciale a cui partecipano 8 aziende olandesi fornitrici di tecnologie ambientali, con un particolare focus sulla gestione delle acque superficiali, trattamento delle acque civili e industriali, impianti di depurazione e bonifiche interessate ad avviare o intensificare i rapporti commerciali con partner italiani partendo dallo scambio di conoscenze ed esperienze dei due Paesi nel settore delle tecnologie ambientali e del water management.

La giornata si aprirà con un convegno-workshop (dalle 9 alle 13) a cui parteciperanno aziende e esperti di entrambi i Paesi per confrontarsi su temi quali la salvaguardia del territorio, il rischio idrogeologico, le partnership pubblico-private, le tecnologie e innovazioni per il trattamento delle acque e dei fanghi. Nel pomeriggio (13.30-17) sono invece in programma incontri business-to-business, un'occasione unica per le aziende italiane del settore di incontrare potenziali partner olandesi e viceversa. L’organizzazione della sessione di matchmaking è affidata alla società di consulenza Link2Italy (www.link2italy.com) che si sta occupando di selezionare gli operatori italiani sulla base dei requisiti espressi da ogni partecipante al momento dell’iscrizione e in un successivo contatto telefonico direttamente con gli operatori coinvolti nella missione commerciale.

«L’interscambio di best practice con partner il cui livello tecnologico è riconosciuto internazionalmente è occasione reale di crescita collettiva per il nostro tessuto industriale - afferma il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto - Ospitiamo questo evento nella consapevolezza che riguarda un argomento importante per il nostro territorio come quello delle tecnologie ambientali».

La delegazione commerciale olandese che verrà a Vicenza è composta da operatori attivi nei diversi segmenti del comparto, dalla progettazione delle grandi opere di sbarramento e difesa, alle attrezzature per lo smaltimento dei rifiuti, dalla ricerca applicata nel settore dell'acqua agli impianti per il trattamento delle acque reflue, dalle attrezzature per il dragaggio agli impianti di riciclaggio. «Gli incontri  rappresentano  un’occasione unica per  le realtà imprenditoriali del Nord Italia per allacciare nuovi rapporti commerciali e rafforzare quelli già esistenti con controparti olandesi, per affrontare insieme il mercato globale» spiega Michiel den Hond, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Arcadis Nederland BV (www.arcadis.nl) è la società leader globale nella fornitura di servizi di consulenza di ingegneria e progettazione nel settore dell'acqua.

Bakker Hydraulic Products BV (www.bakker-hydraulic.com) è uno dei principali produttori europe i di attrezzature operative per gru, autocarri ed escavatori.

Deltares (www.deltares.com) è un istituto indipendente per la ricerca applicata nel settore dell'acqua, del sottosuolo e delle infrastrutture.

HAUS Europe BV (www.hauseurope.com) è produttore di impianti utilizzabili per il de-watering di fanghi basati su una tecnologia innovativa di centrifuga.

IHC Holland BV (www.ihcmerwede.com) è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di navi e attrezzature per attività di carotaggio ed estrazione.

LUBO System BV (www.lubo.nl) è un pioniere a livello internazionale nella progettazione, sviluppo e fornitura di impianti di smistamento e di riciclaggio innovativi.

Royal HaskoningDHV (www.royalhaskoningdhv.com, www.nereda.net) offre servizi di consulenza ingegneristica e tecnologica a livello internazionale da oltre 130 anni.

Sustec BV (www.sustec.nl) ha sviluppato due tecnologie uniche per la gestione dei fanghi negli impianti municipali per il trattamento delle acque reflue.

Olandiamo in Veneto è il progetto ideato e organizzato dall'Ambasciata e dal Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia per far conoscere l'economia, la cultura e la società olandesi in Veneto. Grazie a un ricco programma di eventi, che toccano tutte le province, mira a promuovere collaborazioni e partnership tra Olanda e Veneto in virtù dei tanti punti di contatto in campo economico e culturale, che si ritrovano ad esempio nel legame vivo che le due realtà sperimentano con l’acqua, e i tanti scambi in comparti come il turismo, la storia, l’enogastronomia ecc.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network