VicenzaPiùComunica |

A Vicenza e in tutto il Veneto dichiarato stato di attenzione per rischio nevicate e vento forte e stato di preallarme per pericolo valanghe in montagna

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Febbraio 2015 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Una consistente ondata di maltempo sta per attraversare il Veneto. In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa tre diverse prescrizioni. Lo Stato di Attenzione per Nevicate è emesso su tutto il territorio regionale dalle ore 00.00 di domani alle ore 24.00 di venerdì 6 febbraio.

Lo Stato di Preallarme per Rischio Valanghe è emesso a partire dalle ore 13.00 di domani con validità sino a diversa comunicazione e con codice “arancione” sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi.

Lo Stato di Attenzione per Vento Forte  è emesso su tutto il territorio regionale dalle ore 00.00 di domani alle ore 24.00 di venerdì 6 febbraio.

La Protezione Civile del Veneto segnala inoltre che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio. Per questo motivo è raccomandato agli Enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

E’ attivo H24 il Servizio di Reperibilità  al numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione d’emergenza.

 

Comune di Vicenza - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha annunciato lo stato di attenzione per possibili nevicate anche in pianura dalla mezzanotte di oggi fino a venerdì 6 febbraio. Pertanto il 5 e 6 febbraio si potrebbero verificare precipitazioni nevose, o neve mista a pioggia, anche in città. Inoltre il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.
La protezione civile comunale e Aim Amcps terranno monitorata la situazione per rendere operativo il Piano Neve non appena le condizioni dovessero peggiorare.
Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale.
Per accumuli superiori ai 10 centimetri l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare limitando l’uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
L'ordinanza sindacale e Piano neve sono pubblicati sul sito (qui)

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Neve, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network