Quotidiano | Categorie: Politica

A Vicenza conferme per il Pd ed exploit per il M5S

Di Marco Milioni Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 20:41 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza città il Pd conferma la sua posizione di testa ma comincia a sentire il fiato sul collo del M5S. E per una campagna elettorale nazionale che tra mille incognite volge al termine, tra altrettante incognite se ne apre una per le municipali di maggio.

In questo senso i numeri dicono molto, ma non tutto. In città, per le liste della Camera, con 107 sezioni scrutinate su 112, il Pd fa registrare un 25,6%. Il M5S lo bracca a quota 22,5. Segue il Pdl, in evidente flessione rispetto al passato al 15,5, tallonato da "Scelta civica con Monti" col 12,2%. Segue a distanza il Carroccio con l'8% mentre gli altri si attestano sotto quota 4%.

Differente invece è la situazione al Senato dove sono state scrutinate 112 sezioni su 112. Il Pd è primo in solitaria con un 28% abbondante. Più indietro c'è il M5S che sorpassa senza problemi la soglia del 20% attestandosi al 20,6. "Scelta civica" tocca il 13,2% mentre la Lega si attesta all'8,5%. Gli altri a seguire rimangono sempre sotto i quattro punti percentuali.

A questo punto il dato per le politiche assume una valenza importante anche in previsione delle comunali di maggio. Se fino a poche settimane fa il centrodestra si accreditava come principale competitor di un centrosinistra che sulla carta col sindaco uscente Achille Variati parte avantaggiato, il risultato delle urne mette a soqquadro lo status quo con un centrodestra e un centrosinistra costretti quanto meno ad una corsa a tre con i "grillini". «Faremo sentire con forza la nostra voce, ci staimo preparando al meglio» fa sapere Liliana Zaltron, candidato sindaco per il M5S la quale oggi pomeriggio alle 18 ha incontrato al bar Gaia di piazza Castello gli altri attivisti e Enrico Cappelletti (i due in foto), senatore in pectore per il M5S, per festeggiare «l'exploit ottenuto in tutto il Paese».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network