A Vicenza cinema “a sostegno dei diritti delle coppie omosessuali e contro l’omofobia”
Giovedi 23 Aprile 2015 alle 20:29 | 1 commenti
Riceviamo da Angelo Tonello, segretario del Circolo 7 del Partito Democratico di Vicenza, notifica di un’iniziativa che prenderà il via stasera. Si tratta di una rassegna di cinema a tematica LGBT “a sostegno dei diritti delle coppie omosessuali e contro l’omofobiaâ€. Le proiezioni si terranno al 1° piano della ex-Circoscrizione 7, in via F. Rismondo 2, nel quartiere dei Ferrovieri a Vicenza.
Si inizia stasera, giovedì 23 aprile, ore 20:45 con il film “Fratellanza. Brotherhood†di Nicolò Donato. Costretto a lasciare l’esercito, il danese Lars si avvicina al mondo dei neonazisti. L’incontro con uno di essi, Jimmy, metterà in crisi le sue certezze ideologiche e lo immergerà in una relazione rischiosa per entrambi.
La seconda proiezione sarà martedì 12 maggio sempre alle 20:45, e vedrà protagonista il celeberrimo attivista LGBT USA assassinato nel 1978 Harvey Milk, la cui vita è stata narrata nel film omonimo di Gus Van Sant interpretato da Sean Penn, che per questa parte ha vinto un Oscar nel 2009.
Il ciclo terminerà mercoledì 27 maggio con la proiezione di “La vie d’Adèleâ€, film vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2013. Il regista Abdellatif Kechiche porta sul grande schermo la graphic novel “Il blu è un colore caldo†della giovane e capace fumettista Julie Maroh, riadattandola e modificandone marcatamente il finale. Nel film, Adèle, adolescente appassionata di lettura e delusa da una sua precedente relazione, incontra Emma, giovane artista dai capelli blu. Ne segue un’appassionata storia d’amore che tanto ha fatto discutere la comunità lesbica di tutto il mondo per le lunghe ed esplicite scene di sesso: per una parte del mondo LGBT, il regista le ha volute troppo palesemente ad uso e consumo del mondo eterosessuale maschile; per un’altra parte, invece, è stato capace di portare a piena luce la realtà del sesso fra donne, troppo spesso presentato in modo edulcorato, sdolcinato e privo di quella fisicità che ha normalmente l’atto sessuale fra due persone, a prescindere dal loro genere.
La rassegna è stata realizzata con la collaborazione e l’aiuto delle associazioni DELOS Vicenza e Arcigay “15 giugno†Vicenza. L’ingresso è gratuito e alla fine di ciascuna proiezione seguirà dibattito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.