Quotidiano |

A Vicenza aumenta la tassa di soggiorno e riapre la terrazza della Basilica con il bar

Di Edoardo Andrein Martedi 15 Aprile 2014 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

La tassa di soggiorno a Vicenza aumenterà di cinquanta centesimi per i turisti individuali, allineandosi a città come Verona, Padova, Ferrara, Bologna, Siena. Una scelta spiegata questa mattina, martedì 15 aprile 2014, dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci: “nonostante le perplessità e il parere contrario degli albergatori, ma abbiamo accolto tutta un'altra serie di richieste da loro avanzate”.

“Ad esempio - spiega il vicesindaco - l'esenzione della tassa giornaliera che non richiede più 5 pernottamenti consecutivi: basta che avvengano nell'arco dello stesso mese nella stessa struttura alberghiera, anche non consecutivamente. Introduciamo inoltre l'esenzione per i portatori di handicap non autosufficienti e i loro accompagnatori. Infine, incrementiamo l'imposta per i pernottamenti nelle attività extra-alberghiere (affittacamere, convitti, alloggi, appartamenti, bed&breakfast, residence...), in quanto categorie attualmente molto agevolate in merito a obblighi, controlli e standard da rispettare”.

“Ci aspettiamo - prosegue Bulgarini - più visitatori. In sostanza, stiamo scommettendo sulla crescita ulteriore dell'attrattività di Vicenza, convinti di aver messo in moto un circuito virtuoso, che si autoalimenta. Basti pensare che se fino a un anno e mezzo fa circa il Teatro Olimpico aveva una media annua di 110 mila visitatori, la Basilica Palladiana in un anno e mezzo da quando è stata riaperta al pubblico ha già collezionato 500 mila visitatori. All'introduzione dell'imposta di soggiorno, due anni fa, in molti erano preoccupati temevano che avrebbe danneggiato l'offerta ricettiva del nostro territorio, che avremmo perso i gruppi organizzati a favore delle strutture dei Comuni contermini che non applicano l'imposta, ed erano pure preoccupati sull'utilizzo che avremmo fatto degli introiti. I fatti invece hanno dimostrato che abbiamo aumentato in modo consistente l'ospitalità alberghiera dopo l'istituzione dell'imposta: nel 2013, primo anno completo della tassa, abbiamo aumentato del 10,5% gli arrivi alberghieri, con la media regionale ferma invece a zero, e incassato circa 280.000 euro, nonostante non avessimo grandi eventi in corso. Ciò dimostra che abbiamo saputo fare investimenti in promozione: siamo diventati attrattivi, competitivi. E non solo con le mostre di massa in Basilica, ma anche con altre iniziative più sperimentali o sofisticate, come ad esempio il ciclo degli spettacoli classici da 10 mila spettatori: aver chiamato un nome internazionale come Nekrosius, infatti, ha comunque fatto parlare di Vicenza nel mondo. Quanto all'uso degli introiti siamo uno dei pochi Comuni in Italia ad utilizzarli integralmente per il turismo o comunque per operazioni culturali che servono a incrementare il turismo o per attività di promozione di quanto può offrire il territorio, cosa certamente apprezzata dagli albergatori. E non dimentichiamo che a fine anno abbiamo in programma un terzo grande evento di massa”.  

Il Vicesindaco Bulgarini d’Elci ha anche annunciato che il bar e la terrazza della Basilica palladiana riapriranno, dopo l’esperienza dello scorso anno. L’ingresso, però, questa volta sarà a pagamento: i cittadini di Vicenza e provincia contribuiranno con 1 euro, mentre i turisti pagheranno 3 euro. I bambini accompagnati entreranno gratuitamente e per coloro che desiderano accedere con frequenza alla terrazza è stato pensato un abbonamento da 10 euro che consente a residenti in città e provincia di salire in terrazza per tutta la stagione.

Per i gestori interessati tutte le informazioni sono sul sito del Comune a questo link oppure per informazioni inviare una e mail a [email protected] entro quattro giorni dalla scadenza dell'avviso. Le risposte saranno pubblicate nel sito www.comune.vicenza.it
alla sezione “Altre gare e avvisi” dove sono pubblicati il disciplinare di gara, il capitolato  e la planimetria.

Bulgarini ha spiegato che “a tutela del delicato contesto del monumento palladiano chiediamo che il futuro gestore del bar abbia avuto nell'ultimo triennio esperienze nella gestione di servizi di bar e caffetteria o ristorazione in contesti di interesse storico o artistico sottoposti a vincolo monumentale”.

In attesa della riapertura della terrazza ai primi di giugno ci saranno altri appuntamenti per visitarla: il primo sarà il 17 maggio per la Notte dei Musei.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network