A Vicenza arriva Green Net, il commercio equo e solidale thailandese
Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 16:51 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Vicenza ospita Green Net, organizzazione thailandese di commercio equo e solidale. Lo comunica l'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza che ha patrocinato l'incontro pubblico organizzato dalla cooperativa Unicomondo di Vicenza con la direttrice Boonjira Tanruang. L'appuntamento ad ingresso libero è per venerdì 18 maggio alle 21 a Palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, quando Boonjira Tanruang darà voce ai temi delle produzioni biologiche, eque e solidali della Thailandia.
Lo farà a partire dalla storia di Green Net (www.greennet.or.th), che dal 1994 promuove pratiche agricole e commerciali etiche e rispettose dell'ambiente, coinvolgendo 1.200 piccoli agricoltori locali. Green Net, che commercializza i suoi prodotti in Italia attraverso le organizzazioni di commercio equo e solidale, esporta principalmente riso biologico della varietà ohm mali (conosciuto anche come jasmine). È stata la prima organizzazione in Thailandia a ottenere una certificazione biologica ufficiale per il suo riso e pratica anche forme di agricoltura alternative a basso impatto ambientale, come l'agricoltura naturale Shumei, di origine giapponese. L'altro prodotto importato in Italia da questa organizzazione è l'aloe vera, una pianta impiegata fin dall'antichità per le sue proprietà energetiche e curative. Green Net propone un modello etico di attività che possano essere d'esempio e promuove l'organizzazione su base comunitaria e il coinvolgimento di individui e gruppi nel lavoro. Vendendo il loro riso a un prezzo adeguato e grazie al premio fair trade, i contadini soci possono migliorare le proprie condizioni di vita e intraprendere la conversione biologica delle loro coltivazioni. La conversione ha grandi benefici sul lungo periodo, in quanto riduce di molto i costi e migliora sia la produttività sia la varietà dei raccolti. Per ulteriori informazioni: Cooperativa Unicomondo-tel. 0444- 1833700, cell. 347-1600273 (Marta Fracasso)[email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.