Quotidiano |

A scuola dalla Guardia di Finanza: nel weekend scolaresche alla caserma San Tomaso

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Aprile 2013 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comando provinciale Guardia di Finanza - Lo scorso venerdì, le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria "Silvio Pellico" di San Pietro di Rosà (VI), in occasione della gita annuale presso il capoluogo berico, si sono recate in visita presso la caserma "San Tomaso", prestigioso ed omonimo ex complesso religioso tra i più importanti della città di Vicenza, oggi sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Gli alunni, dopo aver effettuato la visita dell'edificio, nel corso della quale è stata illustrata sinteticamente la secolare storia del complesso conventuale, un tempo struttura imponente della medievale zona cittadina denominata "ex Borgo di Berga", sono stati accompagnati presso la Sala Convegno della caserma dove è stato loro presentato l'accattivante progetto denominato "Educazione alla Legalità Economica", con la proiezione, inoltre, di un avvincente cartone animato della serie "Finzy il Grifone" realizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza per stimolare nei più piccoli la cultura della Legalità.
A seguire, i bambini hanno potuto conoscere le due unità cinofile antidroga in forza alla Compagnia di Vicenza, che hanno realizzato, con significativa partecipazione emotiva del giovane pubblico, un saggio dimostrativo finalizzato a far conoscere come il cane viene impiegato nell'attività antidroga. 
Sono state simulate, infatti, alcune ricerche di sostanze stupefacenti, in un controllo su strada e presso il nastro bagagli di un aeroporto, ricreando, così, gli scenari operativi in cui in genere l'unità cinofila viene chiamata ad operare. 
Al fine di consentire ai bambini di vivere la lezione anche in un contesto privato e crearne spunto di riflessione in famiglia o con amici è stato consegnato loro il fumetto di Finzy, il finanziere Grifone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network