A Schio asili nido comunali promossi
Lunedi 8 Marzo 2010 alle 17:43 | 0 commenti
Comune di schio    Â
Asili nido comunali: la Regione li promuove a pieni voti
La verifica della Regione per l'accreditamento ha dato un giudizio positivo con punteggio del 100%
Sabato 13 marzo porte aperte per scoprire le due strutture
Asili nido del Comune promossi a pieni voti. 100 su 100: è questo il punteggio che gli asili nido comunali Bambi e Peter Pan di Schio hanno ottenuto a seguito della verifica per il rilascio dell'accreditamento istituzionale da parte della Regione Veneto.
Spazi interni ed esterni, organizzazione pedagogica ed educativa, coinvolgimento ed informazione alle famiglie: sono questi alcuni degli aspetti sui quali si è soffermata la verifica da parte dei valutatori della Regione che hanno sottolineato nel loro rapporto "l'attenzione e la sensibilità dimostrata nel tempo dall'amministrazione comunale a sostegno delle tematiche della prima infanzia e delle attività del personale".
E per chi vuole conoscere meglio le due strutture sabato 13 marzo gli asili aprono le loro porte al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. In tali orari le educatrici effettueranno visite guidate negli spazi delle strutture e saranno organizzati dei laboratori-gioco per i bambini.
"L'ottima valutazione data dalla Regione ad entrambi gli asili nido comunali è la conferma di una qualità costruita negli anni: qualità degli spazi, qualità dell'offerta pedagogica, qualità del personale che ci lavora, qualità dei progetti e del rapporto con le famiglie -afferma l'assessore alla Città dei bambini Lina Cocco - Ogni anno l'amministrazione investe risorse ed energie negli asili nido comunali e più in generale nel settore scolastico: investimenti che danno i loro frutti e che consentono a Schio di avere scuole moderne, efficienti e adatte alle esigenze dei bambini, degli insegnanti e delle famiglie".
Le operazioni di verifica per l'accreditamento, che sono necessarie in seguito alle leggi regionali in vigore premiano quindi i due asili nido comunali con giudizio "positivo" e punteggio pari al 100%. Tra i punti di forza rilevati anche "l'importanza data dall'amministrazione all'informazione della cittadinanza e delle famiglie fruitrici del servizio sulle attività e le modalità di gestione dei servizi" citando in questo senso la Carta dei Servizi e il coinvolgimento delle famiglie nei laboratori proposti.
I due asili nido comunali Bambi (via Baratto) e Peter Pan (via Mantova) ospitano complessivamente 100 bambini dai tre mesi fino ai tre anni, divisi in tre diverse sezioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dai primi giorni del mese di settembre fino a fine luglio. Ogni sezione ha a disposizione una zona per il pranzo e una per il gioco, il bagno e la cameretta. Sono inoltre presenti una cucina, che applica il sistema di controllo HACCP, e ampi spazi per il gioco sia interni che esterni. I nidi forniscono un servizio standard di 8 ore e mezza al giorno, dalle 7,30 alle 16. Per cercare di soddisfare le esigenze delle famiglie sono inoltre previsti il servizio nido part-time (dalle 7.30 alle 13.30) e il prolungamento di orario (dalle 16 alle 18). L'accesso avviene tramite graduatoria e in relazione alla disponibilità dei posti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.