Quotidiano |

A Sant'Andrea l'animazione di strada compie due anni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Febbraio 2013 alle 11:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Oratorio punto di riferimento per decine di giovani . A Sant'Andrea compie due anni il progetto di animazione di strada realizzato dal consiglio pastorale parrocchiale con il sostegno dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione.  Si tratta di un'iniziativa nata per rispondere ai bisogni educativi e di socializzazione dei giovani del quartiere di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.

Sono decine i ragazzi che in questi due anni sono stati seguiti da un'educatrice professionale che li ha contattati, li ha fatti conoscere tra loro ed è diventata una presenza costante e un punto di riferimento per ognuno. I giovani, a volte segnati da vissuti di marginalità e di esclusione sociale, hanno imparato a crescere giocando insieme a ping ping, a calcetto balilla, dipingendo, ritrovandosi in un luogo protetto dove hanno anche l'occasione di informarsi su manifestazioni, iniziative cittadine e opportunità di lavoro.
"Si tratta di un progetto pilota - dichiara l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - che stiamo sperimentando da qualche tempo e che sta già dando buoni frutti in quanto, in un momento di crisi economica e sociale quale l'attuale, è importante cercare di includere chi si trova in difficoltà, a partire dalle fasce più deboli, come i giovani, che senza il supporto di professionisti competenti rischierebbero di scivolare nella marginalità".
Il progetto si inserisce in una più ampia iniziativa di valorizzazione dell'oratorio come luogo educativo di ritrovo e di aggregazione, spazio di ascolto, di apertura e di relazioni. Le attività si possono seguire sul profilo facebook "Oratorio di Sant'Andrea".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network