A Regola D'arte, la seconda edizione in scena a Villa Caldogno
Mercoledi 13 Aprile 2011 alle 12:13 | 0 commenti
Comune di Caldogno -  Debora Petrina, Piergiorgio Odifreddi, Altan, Maurizio Ferraris: sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione di "A Regola d'Arte: il piacere di saper fare tra scienza, tecnologia e cultura". La kermesse, promossa dal Comune di Caldogno in collaborazione con il centro di ricerca indipendente Observa Science in Society, andrà in scena a Villa Caldogno venerdì 15 e sabato 16 aprile con un ricco calendario di iniziative pensate per far riscoprire al pubblico il fascino dell'intreccio tra conoscenza e abilità manuale.
La suggestiva villa palladiana, infatti, si animerà di scienziati, musicisti, filosofi e disegnatori che proporranno concerti, video, degustazioni e laboratori particolari ed esclusivi. Un'occasione per grandi e piccini per toccare con mano il piacere ‘di far bene le cose', per apprezzare la magia dell'arte manuale, della scienza a servizio della quotidianità , del rapporto con la cultura ed il territorio.
Ad inaugurare la rassegna, venerdì 15 aprile alle 20.30 sarà l'intervento del sindaco di Caldogno, Marcello Vezzaro, accompagnato dall'assessore comunale alla Cultura Fabio Gollin e da Giuseppe Pellegrini dell'associazione Observa. La serata continuerà con le note della pianista e cantautrice Debora Petrina, premio Ciampi 2007 che, per l'occasione, si esibirà nel concerto per pianoforte "Geometrie della musica", suonando un gran coda interamente realizzato a mano dall'azienda artigianale Borgato di Sossano (VI), una delle più apprezzate dai pianisti di tutto il mondo. Il concerto introdurrà la serata di dialogo "Geometria a Regola d'Arte" con il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, presentata da Massimiano Bucchi dell'associazione Observa. Grazie al contributo della Falkensteiner Hotel & Residences, durante la serata sarà messo in palio un soggiorno gratuito all'hotel Palazzo Sitano di Palermo.
Le iniziative di sabato 16 aprile cominceranno alle 17.30 con i "Laboratori a Regola d'Arte": adulti e bambini potranno imparare i segreti della moka e del tè, dello speziale, della carta, del pianoforte e del gelato. A seguire, invece, un "Aperitivo a Regola d'Arte" a cura di CNA Vicenza permetterà agli appassionati di degustare prodotti artigianali del territorio. Alle 20.30 verrà proposto "Sc(i)en(z)e da ridere", un appuntamento con Alberto Brodesco che racconterà per immagini il ruolo della scienza e dell'umorismo nel cinema, mentre più tardi sarà la volta di Altan (autore di fumetti e disegnatore satirico) e di Maurizio Ferraris (filosofo saggista) che si confronteranno sul tema dell'"Umorismo a Regola d'Arte". Introdurrà quest'ultimo dialogo Federico Neresini di Observa Science in Society.
A dare un tocco di originalità alla kermesse, poi, la mostra dedicata alle illustrazioni umoristiche "Ridere con la scienza", organizzata in collaborazione con il gruppo Umoristi a Marostica, e le 10 diverse bustine di zucchero da collezione, ciascuna con un aforisma di uno scienziato o una domanda sulla scienza, la ricerca e l'educazione, realizzate in esclusiva da Pinin Pero, azienda di Nizza Monferrato (AT) produttrice di zuccheri di altissima qualità . La soluzione dei tanti quesiti sarà svelata sul sito di Observa (www.observa.it) a partire da sabato 16 aprile.
Programma e informazioni dettagliate sui siti www.aregoladiarte.it  e www.comune.caldogno.vi.it
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.