Quotidiano |

A palazzo Trissino un prestigioso convegno internazionale sulla formazione degli avvocati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Maggio 2014 alle 14:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un prestigioso convegno internazionale sulla formazione degli avvocati, la Global Legal Skills Conference che si tiene per la prima volta in Europa, farà tappa a Vicenza, ospitato sabato 24 maggio nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. Una cinquantina di avvocati ed esperti di pedagogia e formazione provenienti da facoltà di giurisprudenza e studi legali presenti in più di 20 paesi arriveranno infatti in città per scambiare esperienze e punti di vista sulla formazione degli avvocati. 

Saranno presenti professori ed avvocati dall'Australia, Canada, Egitto, Indonesia, Messico, Qatar, Russia, Sud Africa, il Regno Unito, gli Stati Uniti, Cina, oltre che, ovviamente dall'Europa.
Giunto alla sua nona edizione, il convegno si terrà alla facoltà di giurisprudenza dell'università di Verona al 21 al 23 maggio, ed eccezionalmente a Vicenza per la giornata del 24. Durante la giornata vicentina, il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso darà il benvenuto dell'amministrazione comunale seguito da relazioni degli avvocati Carlotta Preve, Giovanni Aquaro e Nicola Romano. Tra i temi trattati, quello del ruolo della donna nell’avvocatura italiana, la formazione dei giovani avvocati nel nostro Paese ed il sistema giudiziario in genere.
In passato, il convegno si e' sempre svolto nell'altro emisfero (Stati Uniti, Messico e Costa Rica). L'Italia quest'anno è stata scelta come sito per l'edizione del 2014 perché è in aumento la richiesta nel nostro Paese di corsi di formazione specifici per avvocati che lavorano in ambito internazionale. L'appuntamento nel Veneto faciliterà anche la partecipazione di esperti europei (sono previsti interventi di professori provenienti dalla Francia, Svizzera, Bulgaria, Norvegia, Irlanda). Oltre a trattare argomenti legati alla formazione e alla pedagogia, gli ospiti stranieri avranno l’opportunità di confrontarsi con colleghi italiani per approfondire la propria conoscenza del sistema giuridico-legale italiano.
Non mancheranno momenti di taglio più culturale, come la visita alla città, occasione per far conoscere il patrimonio Unesco ad un pubblico estremamente qualificato.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, avvocati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network