A Palazzo Leoni Montanari un corso gratuito di formazione orchestrale con borsa di studio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Dicembre 2013 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Intesa Sanpaolo - Dal prossimo mese di gennaio le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza ospiteranno, per il terzo anno consecutivo, il laboratorio musicale Progetto Orchestra, un corso di formazione orchestrale con Leon Spierer organizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L'iniziativa, la cui frequenza è gratuita, è riservata a giovani musicisti in strumenti ad arco (violino, viola, violoncello e contrabbasso) già in possesso del diploma, oppure diplomandi agli ultimi anni di Conservatorio. Il limite di età è indicativamente fissato in 25 anni.

Le lezioni del maestro Spierer, sia individuali che in ensemble, si terranno a Palazzo Leoni Montanari una volta al mese, per cinque giorni consecutivi, da gennaio ad aprile del prossimo anno. Al termine di ogni sessione di studio, Spierer e i suoi “ragazzi” presenteranno al pubblico delle Gallerie, come consuetudine, i risultati del lavoro svolto, nel corso di quattro concerti che si terranno il 12 gennaio, il 23 febbraio, il 23 marzo ed il 27 aprile 2014 (con inizio alle ore 16,30).
Leon Spierer, che fra qualche settimana compirà 86 anni, continua a dedicare tutto il suo tempo e le sue energie alla musica. Il suo lavoro è stato per lunghissimi anni, quello di “primo violino” in alcune fra le più prestigiose orchestre del mondo; per comprendere il bagaglio di esperienze maturate da questo straordinario personaggio, basterà ricordare che è stato “spalla” dei Berliner Philharmoniker per trent'anni consecutivi, la gran parte dei quali sotto l'era di Herbert von Karajan.
Chiamato a presiedere giurie internazionali, a dirigere orchestre e a tenere masterclass in ogni parte del mondo, raramente Spierer declina gli inviti soprattutto se questi progetti coinvolgono le nuove generazioni di musicisti alle quali, da vecchio “artigiano” del violino, sente di poter e di dover offrire ancora molto.
È questo lo spirito con il quale, per il terzo anno consecutivo, Spierer ha accettato di essere a Vicenza per tenere i corsi di Progetto Orchestra ai quali, nelle edizioni precedenti, hanno partecipato giovani strumentisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Al termine del corso, un’apposita commissione presieduta dallo stesso Spierer, premierà l’allievo più promettente, al quale verrà assegnata una borsa di studio intitolata a Fatima
Terzo.
Per iscriversi alle audizioni del 6 e 7 gennaio che decreteranno i 14 musicisti ammessi all'edizione 2014 di “Progetto Orchestra”, c'è tempo fino alla fine di questo mese.
Bando e modulo di iscrizione sono scaricabili sul sito Internet della Società del Quartetto di Vicenza (www.quartettovicenza.org).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network