Quotidiano | Categorie: Politica

A Palazzo Cordellina la prima seduta del nuovo cda Biblioteca Bertoliana. Rucco: "in passato solo chiacchiere"

Di Note ufficiali Venerdi 9 Novembre 2018 alle 17:09 | 1 commenti

ArticleImage

Si è tenuta oggi - informa una nota del 9 novembre - a Palazzo Cordellina, la prima seduta del nuovo consiglio di amministrazione della Biblioteca Bertoliana. Erano presenti Chiara Visentin, presidente, e i due neo consiglieri Italo Francesco Baldo e Ilaria Foletto. Alla seduta hanno partecipato anche il sindaco Francesco Rucco e il direttore della Bertoliana Mauro Passarin. Dopo una presentazione formale dell'istituzione e dei meccanismi che regolano il funzionamento del servizio bibliotecario, si è parlato della situazione del personale dipendente che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto una significativa diminuzione delle risorse presenti.

Si è affrontato, quindi, il tema della nuova sede, più adeguata alle esigenze non solo dell’utenza, ma anche dell’ingente patrimonio librario custodito a San Giacomo, che andrebbe messo a disposizione di studiosi e appassionati per essere valorizzato. 

Il sindaco Rucco non ha mai nascosto di avere individuato nell’ex tribunale di Santa Corona l’immobile che, per dimensioni e posizione strategica, potrebbe ospitare la Biblioteca Bertoliana.

“Lo spostamento è necessario ed è un obiettivo che questa amministrazione ha intenzione di perseguire con decisione – ha dichiarato il sindaco -. Quanto prima sarà, quindi, avviato l'iter per la realizzazione del progetto, verificando l’ipotesi di conversione dell’ex tribunale. Solo dopo potremo procedere con la progettazione vera e propria e i lavori. Certo non sarà un iter facile né veloce, ma lo affrontiamo con convinzione e con la volontà di rendere concrete quelle che in passato sono state solo chiacchiere”.


Commenti

Inviato Venerdi 9 Novembre 2018 alle 17:27

Credo che il Sindaco Rucco, abbia focalizzato per bene la tematica CULTURA, di cui la Biblioteca Bertoliana è il fulcro del sapere e della ricerca Sistematica della Storia Patria. Se aggiungiamo il prof. Baldo e Mauro Passarin di cui conosco le ampie competenze, da ricercatore non posso che essere soddisfatto. Se poi si riuscirà ad avere a disposizione per la Cultura l'ex tribunale, il Polo Storico diventerà strategico con Santa Corona, Palazzo Montanari, Accademia Olimpica. Intanto Grazie per le ottime prospettive.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network