Categorie: Mostre

A palazzo Cordellina dal 26 aprile la mostra del pittore valdagnese Corrà

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Disegni e sculture realizzate tra il 1970 al 2012 dal pittore e scultore valdagnese Alberto Corrà (1935), esposte a partire dal prossimo 26 aprile a Palazzo Cordellina di contra' Riale 12, indagano i rapporti fondamentali degli uomini tra loro e con la natura. Sono i temi elaborati dall'artista a partire dalla metà degli anni Cinquanta con diverse tecniche e materiali, tra cui il prediletto è il legno che, tra crepe, grovigli di radici e biforcazioni di rami, conserva forme che suggeriscono "abbracci", "incontri", "maternità".

La figura umana, trasfigurata e spesso tradotta nell'essenza stessa del legno - ma anche della pietra e del bronzo -, si pone nelle sue diverse declinazioni in rapporto con "l'altro". Accanto alle sculture, la mostra propone anche alcuni disegni a china degli anni Settanta che documentano come le tematiche attuali abbiano una loro genesi molto tempo prima di divenire plastiche.
La mostra, a cura di Giovanna Grossato, realizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, le Officine Meccaniche Zanetti, con il sostegno del gruppo Gemmo, è visitabile dal 26 aprile al 26 maggio 2013, ma verrà presentata a Palazzo Cordellina alle 18 di venerdì 3 maggio.
Ingresso libero.
Orari di apertura: da mercoledì a domenica, 10.30-12.30 e 15.30-19.30.
Per informazioni: 
Palazzo Cordellina, tel. 0444 578252
Assessorato alla cultura, tel. 0444 222122 - [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, palazzo Cordellina, Alberto Corrà

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network