A Monticello con Paolo Mele il primo Gruppo Nazionale di Protezione Civile A.N.M.I.
Domenica 19 Giugno 2011 alle 11:46 | 0 commenti
Ieri a Monticello Conte Otto è stato inaugurato il primo Gruppo Nazionale di Protezione Civile A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai Italia) specializzato in interventi in caso di alluvioni e dotato, quindi, di mezzi idonei per tale tipo di operatività . La Protezione Civile Marinai, comunque, si prefigge, al di la delle emergenze, di svolgere attività di prevenzione, quale il monitoraggio degli argini di corsi e bacini d'acqua o il controllo dell'andamento meteorologico, alle dipendenze del Dipartimento di protezione Civile Regionale, e di collaborare con la Marina Militare e la Guardia Costiera, componenti della Protezione Civile Nazionale.
A coordinare l’inaugurazione e le attività inserite nella “Settimana del mare†si è attivato un valido staff che comprende tra gli altri l’avvocato Paolo Mele, consigliere Nazionale A.N.M.I., il comandante Pino Fabrello, delegato regionale A.N.M.I. oltre che l’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Alessandro Zoppelletto.
La sede del primo Gruppo Nazionale di Protezione Civile A.N.M.I. è in un edificio della stazione ferroviaria di Cavazzale dove opera da alcuni anni anche l'associazione Subacquea «Dimensione Blu», con cui si potrà collaborare anche per l'addestramento dei volontari per interventi subacquei. Determinante per l'attuazione del progetto è stata la convinzione del Comune di Monticello Conte Otto. L'inaugurazione della sede ha fatto anche parte di una delle attività collaterali che si svolgeranno nel comune inserite nel programma della «Settimana del mare». Tra queste una mostra di modellismo navale (vedi foto Corazzata Piovene) ospitata nel palazzetto dello sport sino a venerdì .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.