Quotidiano | Categorie: Eventi, Informazione

A Monticello Conte Otto convegno sull'acqua

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 14:15 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto - Il Comune di Monticello Conte Otto si caratterizza per una straordinaria ricchezza di acqua sia di falda che di superficie. Da questo comune ogni anno vengono prelevati circa 13 milioni di metri cubi d'acqua pari a un terzo del fabbisogno idrico di cui necessitano la città di Padova e i comuni limitrofi. Particolarmente estesa anche la rete di fiumi, canali, e corsi d'acqua minore che attraversano il territorio Comunale. Logico quindi che tanta abbondanza di una fondamentale risorsa idrica rappresenti una straordinaria ricchezza ma anche un bene da seguire con la massima attenzione. Per questo motivo, per il quarto anno consecutivo, il Comune organizza, per sabato 12 giugno, un Convegno sull'acqua per fare il punto sulla situazione, invitando a partecipare anche tutti i Comuni che fanno capo all'Autorità d'Ambito Ottimale "Bacchiglione", circa 140 tra Padova e Vicenza.

Anche per quanto riguarda la scelta dei relatori il Comune ha puntato su persone che per la loro attività istituzionale hanno responsabilità nella gestione e tutela dell'acqua. Ci saranno quindi l'assessore regionale Roberto Ciambetti che è stato tra i promotori di una recente legge regionale sulla tutela delle acque di falda e di superficie, Giancarlo Corò, presidente Ambito Territoriale Ottimale Bacchiglione che parlerà di governo dei servizi idrici tra gestione industriale e regolazione pubblica, Giustino Mezzalira, Responsabile settore Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura (Agricoltura e fitodepurazione), Fabio Trolese - Direttore di Acque Vicentine Spa (Il ruolo del gestore nella tutela delle risorse idriche), Paolo Pellizzari, Assessore della Provincia di Vicenza per le Risorse Idriche (Ricarica della falda: primi risultati delle sperimentazioni). Le conclusioni del dibattito sono affidate al sindaco di Monticello Conte Otto, Alessandro Zoppelletto, che è anche componente il Consiglio di amministrazione dell'Aato Bacchiglione. Per l'occasione sarà anche presente l'Enoteca dell'acqua a cura di Acque Vicentine.
"Con questa iniziativa - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - ci proponiamo di continuare ad essere un punto di riferimento nel vicentino per quanto attiene la tutela dell'acqua. In questa nostra iniziativa siamo sostenuti da importanti istituzioni quali la Regione Veneto e l'Aato Bacchiglione e abbiamo avuto la pronta adesione di Acque Vicentine e Provincia di Vicenza. Del resto tanta ricchezza d'acqua è sicuramente un dono prezioso che abbiamo avuto in consegna dalla natura ma che richiede anche il massimo impegno per essere conservato. Per questo ci sentiamo molto coinvolti e un po' tutto il paese è molto impegnato su questo tipo di iniziative. Assieme alla Pro Loco, al Gruppo Micologico, al Gruppo Storico stiamo da anni portando avanti iniziative molto apprezzate sia in ambito provinciale che regionale".
Anche in questa occasione al Convegno seguirà la pubblicazione degli atti che poi saranno distribuiti a tutti i sindaci di Padova e Vicenza e a chi ha compiti istituzionali nel settore dell'acqua. L'appuntamento è nella sala convegni "Bressan" per la mattinata di sabato 12 giugno, con inizio alle ore 9.00

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network