Quotidiano |

A Montegalda sulle tracce del Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2011 alle 22:48 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Una giornata interamente dedicata ad Antonio Fogazzaro ripercorrendo luoghi che gli furono cari per celebrarne i cento anni dalla scomparsa.
Provincia di Vicenza, Comune e Biblioteca Civica di Montegalda organizzano per domenica 19 giugno due iniziative: il percorso guidato lungo il sentiero fogazzariano e la rilettura di “Piccolo Mondo Moderno” a cura di Theama Teatro nelle stanze di villa Gualdo.

Sentiero fogazzariano
Partenze previste da due luoghi diversi: alle 17 e alle 17.30 da villa Fogazzaro, alle 17 dalla chiesa convento di San Marco. Gli animatori turistico-culturali guideranno i visitatori alla conoscenza della vita e delle opere dello scrittore vicentino attraverso i palazzi che lo ospitarono. Villa Fogazzaro-Roi, ora Colbachini, è il luogo simbolo del Fogazzaro. Di impianto seicentesco, è stata rimaneggiata nella prima metà dell’Ottocento dall’architetto Antonio Caregraro Negrin e ora ospita il museo veneto delle campane. Villa Gualdo era, ed è, sede municipale, dove Antonio ha partecipato attivamente alla vita civile in qualità di componente del consiglio comunale dal 1890 al 1911. Legato allo scrittore è il castello Grimani-Sorlini di Montegalda, riportato dall’attuale proprietario all’originario splendore, così come l’antico convento di San Marco, proprietà della diocesi di Padova, ora oasi di preghiera e contemplazione grazie alla presenza delle monache cistercensi e la pieve di Santa Giustina, la vecchia parrocchiale della comunità di Montegalda officiata fino al 1950.
L’inaugurazione ufficiale del sentiero è prevista alle 19.15 in piazza Marconi. A seguire si terrà un buffet fogazzariano.

Reading fogazzariano
Dalle 17.30 alle 18.30 gli attori di Theama Teatro racconteranno “Piccolo Mondo Moderno”, romanzo del 1901, in uno spettacolo itinerante tra le sale di villa Gualdo, entrando nella chiesetta, nell’androne, in biblioteca, nella sala consiliare e in sala Valmarana.
In una cornice suggestiva e carica di fascino e forza evocativa, gli spettatori, in gruppi di 30 persone, rivivranno alcune delle pagine più significative dell'opera del letterato vicentino, riscoprendone figure, sentimenti ed emozioni. Sulla “scena” saranno impegnati Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Daniele Berardi, Carlo Properzi Curti, Anna Farinello, Alessandra Niero, Daniela Padovan, Valentina Ferrara, Sara Tamburello, Matteo Zandonà, Andrea Ortese, Federica Omenetto, Carlotta Schneck. Al violoncello Andrea Marcolini.
Ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Comune di Montegalda, 0444 736414 oppure 0444 736417; info anche su www.theama.it.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network