Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

A mezzo servizio

Di Marco Milioni Lunedi 25 Marzo 2013 alle 11:41 | non commentabile

ArticleImage

«La conferenza stampa sull'attività del Polo Giovanile di contrà Barche 55 in programma domani alle 11 è rinviata per sopraggiunti impegni dell'assessore Alessandra Moretti. Sarà riconvocata nei prossimi giorni». È stringatissimo il comunicato che l'amministrazione comunale di Vicenza ha dovuto diramare ieri, ovvero domenica, alla velocità della luce.

L'assessore ai giovani Moretti 'gnaa fa' avrebbe detto Gianfranco Funari, ma ciò che la Moretti non dice è che i sopravvenuti impegni sono di natura parlamentare. E allora? Si potrebbe obiettare che nulla di illecito si riscontra in una condotta del genere. Vero, ma intanto, come volevasi dimostrare, Moretti, che è deputato di spicco a Roma, finisce per fare in terra berica il vicesindaco a mezzo servizio. E allora si ribatterà ancora: ma la decisione di rimanere, senza stipendio per di più (come se quello da onorevole valga un brodo e un semolino) era stata concordata col primo cittadino, il democratico Achille Variati... Embeh? Un errore rimane un errore anche se lo si fa in due. Mutatis mutandis si chiama concorso di colpa. Bon ton istituzionale vorrebbe che Moretti si dimettesse o in subordine mollasse le deleghe, magari al primo cittadino. Ma tant'è. E mentre il Pd si sforza di tingersi i capelli col colorante dell'anti casta, sotto sotto ma mica tanto sotto, rimangono le stesse manovre da sottobosco della politica.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network