Quotidiano | Categorie: Musica, Cinema

A mezzanotte circa: Jazz sotto le stelle martedì 19 luglio ai Chiostri di S.Corona

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2011 alle 11:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'estate dei vicentini entra nel vivo con uno degli appuntamenti più originali, fra quelli proposti dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza. Si tratta di "Round Midnight: Jazz Film in Concerto", ovvero la proiezione di novanta minuti delle migliori sequenze del celebre film di Bertrand Tavernier con l'esecuzione delle musiche dal vivo, da parte del quartetto del pianista americano George Cables.

E' quanto avverrà martedì 19 luglio, alle 21.30, nel Giardino dei Chiostri di S. Corona, come appuntamento speciale della rassegna "Cinema sotto le stelle", proposto al pubblico in collaborazione con la Società Generale di Mutuo Soccorso a un prezzo davvero popolare: 5 euro gli interi e 4 euro i ridotti (in prevendita alla SGMS e in vendita la sera stessa).
L'idea di questo spettacolo è nata in occasione del 25° anniversario del film di Tavernier (1986), che vide Dexter Gordon vincitore del David di Donatello come attore protagonista e, in questo senso, il progetto vuole rendere omaggio proprio anche a Gordon, uno dei giganti del jazz moderno, la cui eredità tecnica e stilistica ha influenzato generazioni di jazzisti.
L'elemento di spicco della formazione è ovviamente il titolare del quartetto, il pianista George Cables, che fu uno dei più prestigiosi collaboratori di Dexter Gordon e la cui eleganza e raffinatezza di fraseggio gli hanno fatto guadagnare il soprannome di "Mr. Beautiful". Ma tutto il gruppo è degno del pianista, a iniziare dal batterista Billy Drummond, artista di fama internazionale, e completato da Piero Odorici al sax tenore e soprano e Aldo Zunino al contrabbasso, due tra i più significativi musicisti italiani attivi nell'ambito del cosiddetto linguaggio "modern bop".
Il repertorio attinge al periodo in cui Dexter collaborò con il trombettista Woody Shaw e in particolare all'album Sophisticated Giant; verranno dunque presentate composizioni originali di Dexter Gordon, George Cables e Woody Shaw.
"Round Midnight" fu un film che lasciò davvero il segno nella storia del prolifico rapporto fra cinema e jazz: era la prima volta che il jazz era realmente protagonista, per voce della sua musica e dei suoi solisti. Il titolo è tratto dalla ballad più celebre di tutto il jazz moderno, "Round Midnight" di Thelonious Monk.
Per questa speciale occasione, tornano a unirsi all'assessorato alla cultura del Comune, due partner fondamentali del festival "Vicenza Jazz": il gruppo Aim e Trivellato Mercedes Benz. In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà all'interno del Cinema Odeon in Corso Palladio.

Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444221541, [email protected]

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network