Quotidiano | Categorie: Musica

A messa con Amadeus: domenica all'abbazia di S. Agostino il meglio del Mozart sacro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Novembre 2011 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Vicenza d'autore", la rassegna di musica tra sacro e profano proposta dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza nei luoghi d'arte della città, prosegue domenica 13 novembre nella splendida cornice dell'abbazia di Sant'Agostino.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti dal particolare progetto dedicato all'improvvisazione organistica dello scorso fine settimana, si continua nella suggestiva abbazia romanica: sarà infatti ospite il "Coro Città di Thiene & Th Consort" che, con la direzione di Lorenzo Fattambrini, animerà la messa con un programma tutto dedicato al genio di Mozart dal titolo "Theophilus... ovvero Amadè - il Mozart religioso".

La produzione sacra di Mozart è estremamente ridotta rispetto a quella strumentale e operistica e spesso, con l'eccezione del Requiem Kv 626 o del mottetto Ave Verum Kv 618, non è popolare. Cogliere l'aspetto sacro della musica di Mozart è ancor più difficile in quanto essa non dichiara nulla, non ha intenti edificanti come gli oratori sei-settecenteschi: semplicemente è "musica", una musica che però intende andare dritta al centro della Verità, in modo assolutamente diretto, lineare, senza imposizioni, libera e leggera, capace di parlare a tutti.
A S. Agostino, con un organico comprendente una piccola orchestra da camera e quattro voci soliste (Jose Borgo, Ornella Silvestri, Renato Grotto e Alberto Spadarotto), verranno proposte le parti fisse, con la Missa Brevis K. 192 in Fa, ma anche il Magnificat dai Vesperi K. 321 e il celebre "Ave Verum Corpus", oltre a una sonata strumentale da chiesa, la K. 212 in Si bem.

Nato nel 1966, Il Coro "Città di Thiene" è diretto dal 2001 da Lorenzo Fattambrini e si presenta oggi come una delle più interessanti realtà musicali del territorio vicentino, avendo intrapreso sin dalle origini una strada tutto sommato atipica in ambito corale e artistico, con proposte concertistiche che favoriscono l'eterogeneità culturale, con incursioni fra diversi generi musicali e diverse espressioni artistiche (dal teatro alla danza). Caratteristiche queste che hanno permesso al coro di distinguersi in modo significativo in diversi contesti nazionali ed internazionali, spesso aprendo vere e proprie nuove strade interpretative nell'universo della coralità amatoriale. Con il Coro Città di Thiene, collabora in questo, come in altri progetti, il Th Consort, un progetto musicale nato come formazione concertistica dell'istituto musicale veneto "Città di Thiene", composto da insegnanti e collaboratori dell'istituto stesso.
Altre celebrazioni liturgiche con accompagnamento musicale, dalla prima edizione cifra distintiva della rassegna "Vicenza d'autore", continueranno per tutte le domeniche del mese di novembre, a partire dal 20 novembre alla chiesa di San Marco (questa, specifica, in memoria del compianto marchese Giuseppe Boso Roi), con Giuliano Fracasso che dirigerà il Coro di Vicenza impegnato in mattinata con la messa di Nino Rota (nel centenario della nascita del compositore); lo stesso Fracasso, e sempre a S. Marco ma in serata, proporrà la "Dante Symphonie" di Franz Liszt per due pianoforti, coro femminile e voce recitante (quest'anno cade anche il bicentenario della nascita di Liszt).
"Vicenza d'autore" è un progetto realizzato dal Comune di Vicenza con il concorso di Regione Veneto con il sostegno di Fondazione Cariverona e il concorso di Unicredit e Fondazione Roi (per informazioni: 0444 221541, 0444 222101).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network