Variati non ha riferito su controlli fognature di Acque Vicentine dopo allagamenti di luglio
Martedi 25 Ottobre 2011 alle 14:28 | 0 commenti
A luglio 2011 parte della città allagata per causa delle fognature. Ora è tutto a posto?
Gerardo Meridio, Arrigo Abalti , Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Consiglieri Comunali Pdl - Interrogazione
A luglio parte della città si era nuovamente allagata per colpa di un semplice acquazzone, che aveva mandato in tilt il sistema fognario. Ne seguirono polemiche e alla fine un intervento da parte di Acque Vicentine che ispezionò il sistema fognario alla ricerca di eventuali tappi o depositi di fango dell'alluvione di novembre 2010.
Acque Vicentine in alcuni incontri pubblici informò di non avere trovato tappi o fango e non si spiegava le ragioni dell'evento, salvo incolpare l'eccesso di pioggia, ma ammise anche di non avere ancora terminato l'ispezione delle fognature.
In Consiglio Comunale, a precisa domanda, il Sindaco rispose che avrebbe relazionato sulle verifiche fatte da Acque Vicentine e sugli interventi da effettuare in zona stadio (dove sembrava esserci una strozzatura della rete fognaria) non appena Acque Vicentine terminava i lavori.
Sono passati alcuni mesi e la "stagione delle piogge" e degli allarmi meteo è iniziata.
I cittadini sono preoccupati ed il Sindaco invita tutti a mettersi in sicurezza ???
Per quanto sopra i sottoscritti interrogano il Sindaco per conoscere:
- Se si sono conclusi i lavori di Acque Vicentine;
- Quali risultati hanno prodotto le ispezioni delle fognature;
- Quali interventi ha adottato l'amministrazione comunale affinché non si ripetano gli episodi dello scorso luglio.
- Se sono stati fatti interventi nella strozzatura della zona stadio.
- Per quale motivo il Sindaco non ha ancora relazionato al Consiglio Comunale sui risultati dell'ispezione di Acque Vicentine come si era impegnato a fare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.