Quotidiano | Categorie: Sanità

A Kaleidoscopio si parla di ictus

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Febbraio 2010 alle 19:03 | 0 commenti

Ulss 4 Alto Vicentino

 

Giovedì 11 febbraio puntata speciale di "Kaleidoscopio", trasmissione in onda alle 21,15 su Canale
68, che ospiterà il dott. Flavio Sanson, direttore dell'Unità Operativa complessa di Neurologia
dell'Ospedale di Thiene. Il tema dell'incontro televisivo sarà "L'ictus cerebrale".

Le malattie cerebrovascolari sono una delle principali cause di mortalità, morbosità e disabilità con rilevante impatto sullo stato di salute della popolazione e sui costi del Servizio Sanitaro Nazionale.


In Veneto si registrano circa 10.000 nuovi casi di Ictus/anno, con un'incidenza di 225-250 casi ogni 100.000 abitanti.
In tale contesto la Regione del Veneto ha avviato, dal primo gennaio 2010, il progetto di "Rete
Integrata per la Gestione dell'Ictus", che coinvolge tutto il territorio regionale, con l'obiettivo di
supportare la definizione e la valutazione di nuove strategie orientate a prevenire gli eventi di ictus ed in ogni caso a ridurne le complicanze..
Dal primo marzo, l'Ulss 4 avvierà, il percorso operativo per la Rete integrata di gestione dell'ictus,
con il controllo diretto da parte dei medici del pronto soccorso e di neurologi del paziente che
presenta ictus cerebrale.
Alcuni pazienti, selezionati sulla base di criteri medici, saranno trattati con una particolare terapia, denominata fibrinolisi, per tentare di "sciogliere" il trombo causa dell'ictus.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 4, Alto vicentino, Kaleidoscopio, ictus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network