A Firenze uccisi senegalesi, manifestazione sabato a Vicenza: No a razzismo e fascismo
Martedi 13 Dicembre 2011 alle 23:05 | 0 commenti
Germano Raniero, Usb - Diritto di cittadinanza, diritto di uguaglianza vicenza: manifestazione sabato 17 dicembre ore 15 concentramento in piazzale stazione.
Firenze è stata teatro di una gravissima aggressione razzista ai danni di alcuni ambulanti senegalesi due dei quali sono stati uccisi a colpi di pistola e tre sono rimasti gravemente feriti ad opera di un personaggio noto negli ambienti dell'estrema destra razzista, che poi al termine dell'operazione si è sparato (foto d'archivio).
Siamo sicuri, visti anche gli episodi di Torino, che ci sia chi mesta nel torbido e sia il frutto di anni di propaganda xenofoba e razzista portata avanti da quelle forze politiche che hanno governato il nostro paese, una campagna urlata a più riprese contro ogni diversità questo per spostare l'attenzione per il grave disagio sociale presente nel paese a seguito dei dettami e dei tagli imposti dalla BCE, cercando di instillare odio e pregiudizio verso i migranti, urlando che la colpa della situazione del paese è loro.
Nell'esprimere la nostra più totale solidarietà ed il nostro appoggio alla Comunità Senegalese, invitiamo tutte le forze democratiche ed antifasciste a rilanciare un'ampia mobilitazione per respingere con forza ogni forma di razzismo ed isolare quelle forze neofasciste e xenofobe che troppo spesso cercano anche protette dall'autorità costituita di rialzare la testa.
Non ci sono colori della pelle che tengano, non ci sono diversità di paese di origine: questo uno dei momenti in cui bisogna alzare la testa, costruire una unità e una solidarietà tra le persone che vengono colpite dalla crisi economico-finanziaria.
Contro il razzismo per la pari dignità tra tutti i cittadini e cittadine riconoscimento di cittadinanza italiana per i figli dei migranti nati in Italia, modifica del permesso di soggiorno non più legato al lavoro, togliere le leggi sulla casa che discriminano i migranti, riscatto anche nel loro paese per i contributi Inps, diritto di voto per i migranti, no alla manovra Monti.
Primi firmatari
Unione Sindacale di Base, Coordinamento Immigrati, Coordinamento Stranieri, Vicenzabenecomune
La manifestazione parte dalla stazione, attraversa il corso palladio, va in piazzale Matteotti per poi finire in prefettura. Stiamo raccogliendo adesioni: per chi vuole dare l'adesione mandi e-mail a [email protected] e tel 3334465346. Ognuno può partecipare con le proprie bandiere e i propri contenuti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.