Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Festambiente promuove il diritto di cittadinanza italiana ai figli degli immigrati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Giugno 2013 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Festambiente Vicenza - Nel corso dell'incontro promosso dal Coordinamento Stranieri tenutosi ieri a Festambiente Vicenza, il Presidente della manifestazione Aldo Prestipino ha annunciato che Festambiente Vicenza riconosce il pieno diritto di cittadinanza a tutti i figli delle famiglie migranti nati o giunti in Italia in età minorile.

Un riconoscimento che ha piena valenza nell'ambito della manifestazione, ma che vuole essere un richiamo forte  alla politica a corrispondere a quello che è un sentimento sempre più diffuso, che vede bambini  nati da famiglie storicamente italiane e da famiglie di recente immigrazione, studiare, giocare e frequentarsi in modo naturale e senza pregiudizi.

Analogamente sostiene Aldo Prestipino va riconosciuto il diritto di voto agli immigrati che lavorano, pagano le tasse e vivono stabilmente nel nostro Paese.

Nella giornata di sabato 29 giugno a Festambiente Vicenza saranno ancora tantissime le occasioni di svago e di approfondimento: musica, dimostrazioni di Unità cinofile, performance,  Esercizi Shatzu, incontri promossi da Banca Etica, film, e altri ancora. Tanti temi affrontati:  “L'enigma della Bellezza”,  “Alla ricerca della democrazia linguistica”, “La normativa Regionale in materia di agricoltura sociale”, “Corridoio ecologico a Vicenza”

Altri approfondimenti saranno:

alle ore 17,30 dal tema del trasporto pendolare molto caro a Legambiente che con la campagna Pendolaria da anni denuncia lo stato di precarietà e ha avanzato concrete proposte per un rilancio del trasporto pubblico, interverranno: Stefano Fracasso Consigliere Regionale, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Lazzaro Presidente Legambiente Veneto.

Alle ore 19,00 “Servitù militari, paesaggio e salute pubblica” con Massimo Scalia UNIROMA, Rino Strano WWF Sicilia, Gaetano Impoco ricercatore e attivista No MUOS, Mariella Cao del comitato sardo Gettiamo le Basi!, Enrico Marchesini Comitato No Dal Molin. Coordina:Giulio Todescan.

Alle ore 20,30  il tema della Bellezza  per la quale Legambiente ha avanzato una proposta di legge   con: Rossella Muroni direttore di Legambiente, Marco Fratoddi direttore de "la Nuova Ecologia", Carlo Infante presidente di Urban Experience,  Aldo Prestipino di FestAmbiente Vicenza. Interverranno in videoconferenza e dal pubblico anche esperti del territorio sui temi legati ai criteri della  rigenerazione urbana. che non potranno non denunciare i danni che recenti interventi come quello del nuovo tribunale a Vicenza hanno determinato alla città palladiana.

Leggi tutti gli articoli su: Festambiente Vicenza, figli immigrati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network