Quotidiano |

A Campo Marzo un percorso per la salute del corpo e della mente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 16:52 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Campo Marzo si arricchisce di un percorso salute per il corpo e per la mente. La novità, presentata questa mattina dagli assessori ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto e allo sport Umberto Nicolai, riguarda l'area tra la Seriola, viale Dalmazia e l'esedra di viale Roma dove lungo un percorso di 900 metri saranno installati 9 cartelli con proposte di esercizi fisici e mentali.

Si tratta di un progetto voluto anche dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari per coniugare, nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, il tradizionale percorso "fitness" con quello più innovativo dedicato in particolare agli anziani, esposti a malattie della mente che determinano la perdita della memoria.
Ecco allora che da febbraio, quando sarà completata l'installazione di questo particolare percorso salute e più in generale di tutta la nuova segnaletica di Campo Marzo, sui cartelli installati ogni 100 metri lungo un anello podistico di 900 metri, accanto ai suggerimenti per la corretta esecuzione di torsioni, piegamenti e circonduzioni si potranno leggere alcuni facili esercizi mentali che aiutano a ricordare i nomi, i numeri, la lista della spesa o i luoghi dove si ripongono gli oggetti.
"Con una spesa complessiva di 18.460 euro finanziata con fondi statali PRUSST - ha dichiarato l'assessore Tosetto - andiamo così a completare l'intervento di valorizzazione di questo bellissimo parco storico nel quale, negli anni scorsi, abbiamo inserito l'area per far sgambettare i cani e la biblioteca estiva".
"Campo Marzo - ha aggiunto l'assessore Nicolai- è già frequentato da persone che si allenano autonomamente. Sono certo che il percorso di 900 metri sarà di aiuto a chi vuole misurare le sue prestazioni, così come le proposte di ginnastica libera e di allenamento della mente costituiranno nuovi ottimi motivi per venire al parco".
Gli esercizi per mantenere in forma il cervello sono stati "testati" da una cooperativa sociale che si occupa di malati di Alzheimer.
La progettazione della segnaletica e del percorso salute è stata affidata allo studio di architettura Aldo Cibic, che aveva collaborato gratuitamente con l'amministrazione comunale alla stesura del progetto di rivitalizzazione di Campo Marzo. L'intervento, che non prevede l'inserimento di strutture sportive, ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 17:40

Mens sana in corpore sano. Così accanto alla filiale della Bertoliana, anche un percorso di salute. Speriamo che sia frequentato anche da coloro che attualmente usufruiscono del Parco...per altri scopi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network