A Campo Marzo arriva l'esercito richiesto, Variati gioisce: un'arma in più contro degrado e criminalità. Ginato: risposta concreta
Mercoledi 13 Settembre 2017 alle 21:03 | 1 commenti
Di seguito pubblichiamo i commenti del sindaco Achille Variati e del deputato vicentino del Pd Federico Ginato dopo la conferma dell'arrivo dell'esercito da parte della Prefettura.
Apprendo con soddisfazione, dice il sindaco di Vicenza, della decisione del ministero dell'Interno di accogliere la nostra domanda di invio dell'esercito a Vicenza, in particolare per la zona di Campo Marzo, e rivolgo un ringraziamento a nome dell'amministrazione comunale al ministro e al prefetto per la sensibilità dimostrata. Nella zona di Campo Marzo e in città i controlli sono da tempo costanti e pressanti grazie all'impegno delle Forze dell'ordine e della Polizia locale coordinate dal questore.
Ma alcuni gravi episodi accaduti nei mesi estivi e l'acuirsi della minaccia del terrorismo internazionale mi hanno convinto dell'opportunità di chiedere l'inserimento di Vicenza nel programma Strade Sicure dell'esercito. La presenza dei militari, prosegue Variati, può essere un valido ausilio per le forze dell'ordine nella vigilanza dei luoghi sensibili, in particolare considerando le carenze di organico della questura a cui servono altri uomini, come ho scritto recentemente al ministero dove permane la richiesta per l'arrivo di ulteriori risorse umane. Nei prossimi giorni sarà elaborato d'intesa uno specifico programma per l'utilizzo dell'esercito nel modo più opportuno per la nostra città a garanzia e sicurezza dei cittadini perbene.
È poi la volta del deputato del Pd Federico Ginato che interviene dopo la risposta positiva da parte del Ministero in merito alla richiesta avanzata da Vicenza per l'invio dell'esercito.
"L'arrivo delle forze dell'esercito in città - dice l'ex segretario del Pd provinciale di Vicenza è la risposta concreta del Governo a una precisa richiesta avanzata dal territorio. Una soluzione che permetterà di migliorare la sicurezza e aumentare il controllo in città e più nello specifico nelle zone sensibili come per esempio Campo Marzo. La riqualificazione di questo polmone verde passa sicuramente attraverso un aumento della presenza delle forze armate, ma anche tramite il recupero delle marginalità e la spinta a far vivere il parco con attività ed eventi che portano i cittadini a rimpossessarsi del luogo".Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.