95 nuovi alberi donati da Alì Supermercati alla città di Vicenza
Mercoledi 29 Marzo 2017 alle 16:41 | 1 commenti
La maratona green lanciata da Alì Supermercati (dopo Padova, Casalserugo, Camisano, Selvazzano, Treviso, Cittadella, Bassano, San Donà , Albignasego, Rovigo) fa tappa anche a Vicenza e porta in dote 95 nuovi alberi donati dal Gruppo Alì e i suoi clienti con la campagna di sostenibilità ambientale "Piantiamo 10.000 alberi". In accordo con l'amministrazione Comunale verrà riqualificato il verde urbano di parchi e aree verdi distribuite in diverse zone della città . Oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e per Alì S.p.A. il responsabile finanziario Marco Canella insieme alla responsabile del progetto Raffaella Bendi, si sono recati in sopralluogo in via Montale, in via Natta e via Corelli dove sono stati piantati 20 dei 95 alberi previsti.
In via Montale e via Natta 12 aceri campestri abbelliscono l'aiuola stradale, mentre 8 bagolari sono stati collocati lungo il percorso ciclo pedonale di via Corelli. La piantumazione di altri 44 alberi è già avvenuta nei giorni scorsi: 21 nuovi alberi di varie specie (carpino, quercia, acero campestre, bagolaro) in via Bedeschi, al parco fluviale di via Astichello; 8 aceri campestri in viale del Sole e in via Granatieri di Sardegna, nel parcheggio pubblico; 10 tra aceri campestri e tigli nel giardino scolastico della scuola secondaria di primo grado Ghirotti in via Lago di Levico; 5 amoli nell'area verde di via Baracca; 4 frassini nel parco giochi di via Bassano. Inoltre, questa mattina, alla presenza dell'assessore Balbi, è stato piantato un frassino e un bagolaro nel giardino scolastico della scuola dell'infanzia Stalli, in via Stalli. Sono già stati messi a dimora anche i tre aceri campestri del giardino scolastico della scuola secondaria di primo grado Scamozzi in via Salvemini. Pertanto fino ad oggi sono stati piantumati 85 alberi; i restanti verranno collocati dal secondo le necessità dell'assessorato alla cura urbana.
"Ringrazio Alì Supermercati e i suoi clienti per questo dono alla città di Vicenza che consente di incrementare in maniera consistente il patrimonio di alberi. Grazie al l'investimento fatto, i parchi, i viali e i giardini delle scuole cittadine potranno godere di ben 95 alberi nuovi - ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. La collaborazione con Alì negli anni è stata costante e proficua e auspico che anche per il futuro si possa mantenere questa partnership ambientale, che ci consente di incrementare il nostro bilancio arboreo e di intervenire per rispondere ad alcune richieste che altrimenti non riusciremo a soddisfare con i nostri progetti. È questa un'importante testimonianza di come sui temi del verde pubblico i cittadini e privati possano fare molto mettendo assieme le proprie forze".
L'assessore ha sottolineato l'importanza fondamentale della collaborazione con i cittadini, ed in particolare con il Comitato Pomari, rappresentato oggi da Stefania di Maio e Walter Fabris che, insieme alla consigliera comunale Alessandra Marobin, ha dimostrato interesse per le piantumazioni nel quartiere. Le messe a dimora delle nuove essenze, nell'ambito del progetto "Piantiamo 10.000 alberi" di Alì Supermercati, sono state già avviate in 88 aree di diversa ampiezza, selezionate in collaborazione con le amministrazioni locali e distribuite nel territorio di 15 Comuni della regione e del ferrarese, tra parchi pubblici, aree gioco per bambini, scuole e aree attrezzate per i cani. Altre aree di destinazione saranno selezionate in accordo con le Amministrazioni di tutto il territorio regionale in vista del prossimo periodo di piantumazione a primavera del 2017.
"Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati - ha commentato il responsabile finanziario Alì S.p.A. Marco Canella - Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. Grazie quindi ai clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna". Si tratta di grande impegno nella sostenibilità ambientale da parte di Alì Supermercati, che sta investendo per incrementare il verde pubblico, con grandi benefici per la salubrità del territorio: già 5.433 alberi sono stati piantumati da Alì Supermercati insieme ai suoi clienti con il progetto "We Love Trees", 15 sono i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l'iniziativa "Un posto al verde" e sempre nelle stesse province con il progetto "Un posto al verde a scuola" sono stati riqualificati i giardini di 15 scuole realizzando delle vere e proprie aule didattiche a cielo aperto.
Da maggio 2016, infatti, i clienti dei supermercati Alì e Alìper, acquistando alcuni prodotti selezionati, hanno partecipato alla maratona di sostenibilità ambientale lanciata dal Gruppo Alì e, accumulando "crediti natura" con la Carta Fedeltà , hanno così contribuito alla messa a dimora di 10.000 nuovi alberi nel territorio veneto: una superficie verde pari a ben 35 campi da calcio per un'estensione di 250.000 metri quadrati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.