Quotidiano |

94,65% di sì al referendum sull'ipotesi di accordo in Mcs

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Settembre 2013 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

Verena Reccardini  Segretaria  Generale Filctem  CGIL Vicenza, Giuliano Ezzelini Storti RSU Filctem CGIL MCS Italia SPA - Oggi le lavoratrici e i lavoratori MCS hanno votato, tramite Refendum,  l'ipotesi di accordo raggiunta con l'azienda il 04/09/2013. L’esito della votazione, alla chiusura del seggio alle ore 18, e' stato:

Aventi  diritto al voto 160
Vontanti  131  (81,87%)
Si  124 (94,65%)
No 7    (5.35%)
Schede bianche 0
Schede nulle  0

L'ipotesi di accordo e' quindi stata approvata. 

L'11/09 a Roma potremo firmare con pieno mandato dei  lavoratori e delle lavoratrici, un accordo che pur  non prevedendo la salvaguardia di tutti gli attuali posti di lavoro, riduce  l’impatto negativo  in modo consistente e le ripercussioni negative del piano di riorganizzazione aziendale originario presentato il 13 giugno u.s..

Si poteva fare di più?

Forse si.

Non possiamo però dimenticare il contesto storico in cui viviamo e , ci permettiamo di sottolineare, le negative conseguenze di una mancata e concreta politica industriale del Paese,  che ha visto in particolare ma non solo una drammatica perdita di posti di lavoro nel settore del manifatturiero del tessile abbigliamento.

MCS (ex Marlboro, ex Valentino Fashion Group, ex Marzotto) ha segnato comunque un passo.

Il Passo e' che per tutti, per tutto il Manufatturiero e il Tessile, MCS ha scritto che se non ci si rassegna e' possibile anche raggiungere risultati importanti!

Grazie soprattutto  alla lotta condotta  dalle lavoratrici e dai lavoratori:  la solidarietà tra lavoratori paga!

Come Filctem CGIL di Vicenza (organizzazione di maggioranza in MCS)  vogliamo ringraziare tutta la nostra struttura Regionale e Provinciale, la segreteria confederale CGIL, in particolare la segretaria Generale Marina Bergamin, per aver messo a disposizione persone e risorse in questa dura e difficile trattativa.

Ora il nostro pensiero e lavoro continua, per i cassaintegrati, per coloro che andranno in contratto di solidarietà, per chi sara' in orario pieno per garantire ancora il loro futuro.
Possiamo dire che una lotta ordinata, seria, determinata ha mantenuto l'occupazione nel  territorio e non si e' rassegnata alle ragioni solo esclusivamente del mercato.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Giuliano Ezzelini Storti, Verena Reccardini, M.C.S.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network