VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi, Agricoltura

5 ori per Latterie Vicentine a Caseus Veneti 2015

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Settembre 2015 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Latterie Vicentine 

Nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta si è appena conclusa l'undicesima edizione di Caseus Veneti, il prestigioso concorso dei formaggi del Veneto, promosso dal Consorzio Grana Padano insieme ai Consorzi dei formaggi del Veneto (DOP e STG). Dopo i 2 ori vinti l'anno scorso, Latterie Vicentine raddoppia. Sono 5 le medaglie portate a casa dai 400 soci della cooperativa vicentina.

medaglia d'oro all'Asiago DOP Fresco, all'Asiago DOP Vecchio (10-15 mesi), all'Asiago DOP Stravecchio (oltre 15 mesi), al Grana Padano DOP e al Castelgrotta (stag. oltre 5mesi). Inoltre Latterie Vicentine si è aggiudicata anche un secondo posto con l' Asiago DOP stagionato (4-6 mesi).
Al Caseus Veneti hanno partecipato oltre 30.000 persone. Esperti del settore, curiosi e decine migliaia di appassionati hanno degustato, valutato e acquistato i migliori prodotti caseari del territorio forniti da selezionati caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori veneti.
"E' sempre un momento emozionante - dichiara Franz Mitterrutzner, direttore generale di Latterie Vicentine - per noi essere presenti al Caseus Veneti che negli anni è diventato una vetrina d'eccezione per i prodotti del nostro territorio. Siamo orgogliosi di partecipare a un concorso così importante e ancor di più di portare a casa ottimi risultati. Ciò dimostra che ancora una volta viene premiata l'altissima qualità che la nostra cooperativa vuole garantire ai consumatori."
"Anche in questa edizione sono stati premiati - continua Mitterrutzner - i formaggi realizzati esclusivamente con il latte dei nostri soci che ogni giorno si impegnano per creare prodotti eccellenti e genuini."
"Un ringraziamento particolare - afferma Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine - va ai nostri mastri casari, al loro impegno quotidiano e alla loro passione per un mestiere antico, molte volte faticoso, ma che regala, in momenti come questo, grandi soddisfazioni. Se torniamo a casa vincitori, anche quest'anno, è soprattutto grazie all'alta qualità del nostro latte che ci permette di produrre formaggi così buoni. "
"Tengo a precisare che è proprio la costanza ad essere premiata - conclude Mocellin -l'impegno per garantire una qualità costante in tutta la gamma è la base della nostra filosofia aziendale. Rispetto e cura del territorio che fornisce la materia prima alle nostre vacche, l'amore e la valorizzazione della terra, credo siano gli ingredienti principali dei nostri formaggi, i quali custodiscono la storia dei nostri 400 soci. Una bella storia da condividere ogni giorno a tavola".

400 soci, 97 dipendenti, 2 stabilimenti, 812.298,75 q.li/anno di latte lavorato, 2620 q.li di latte lavorato giornalmente, 372.471 forme di Asiago Fresco/anno, 59.296 forme di Asiago Stagionato/anno, 50.667 forme Grana Padano/anno, per un fatturato di € 73.311.232. Questi i numeri di Latterie Vicentine per l'anno 2014, società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network