5 mendicanti sanzionati per accattonaggio
Giovedi 4 Febbraio 2010 alle 21:28 | 0 commenti
Comune di VicenzaÂ
Continua l'attività della polizia locale per contrastare la mendicità abusiva
Questa mattina la polizia locale ha sanzionato 5 persone che praticavano l'accattonaggio, nel rispetto dell'ordinanza firmata dal sindaco Variati l'8 aprile 2009 per disciplinare la mendicità e la richiesta di denaro in centro storico. Il comando di via Soccorso e Soccorsetto, a seguito di segnalazioni pervenute da cittadini e associazioni economiche, attraverso agenti in borghese supportati da un'autopattuglia, ha sanzionato 2 extracomunitari che sostavano in piazzetta Palladio e 3 nomadi sorpresi in piazzale Bologna. La violazione dell'ordinanza è costata ai 5 anche il sequestro del denaro in loro possesso, frutto dell'attività illecita, che ammonta complessivamente a 138 euro.
"L'intervento della polizia locale si configura come una risposta puntuale alle richieste della città - commenta l'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza -. L'ordinanza si è rivelata un buono strumento che ci permette di agire per contrastare il fenomeno della "questua molesta" che innesca tutt'altro che un meccanismo di solidarietà ."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.