Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

5 luglio, WWF nelle piazze del Veneto per strategia di convivenza con il Lupo

Di Citizen Writers Sabato 4 Luglio 2015 alle 20:18 | 1 commenti

ArticleImage

Carmelo Motta, presidente WWF Vicenza-Padova Oasi WWF di Casale "Alberto Carta"
Domenica 5 luglio, nelle principali piazze delle città del Veneto, il WWF sarà presente per sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul naturale ritorno del lupo nelle Alpi e raccogliere fondi, tramite il Programma Alpi WWF Europeo (WWF EAlp), a sostegno degli allevatori per interventi mirati alla riduzione del conflitto con le attività zootecniche e alla conservazione della specie. (Riferimenti)

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative che hanno visto Il Programma Alpi WWF charity partner del Giro d’Italia, Giro che infatti in un lupetto, “Wolfie”, ha trovato la sua mascotte.
Storicamente legato al tessuto socio culturale del nostro paese, del lupo erano rimasti, nel territorio veneto, soltanto i toponimi. Negli ultimi anni tuttavia, grazie alla protezione delle normative nazionali e comunitarie ed approfittando anche di una progressiva riduzione delle attività antropiche in terreni alti, risalendo dall’Appennino, il lupo sta recuperando i suoi spazi.
Tre anni fa Giulietta, una lupa proveniente dalle Alpi Occidentali e Slavc, un lupo sloveno monitorato nell’ambito del progetto Slowolf, hanno formato un branco nel parco della Lessinia, nei monti di casa nostra.
Se da un lato il valore biologico ed ecologico di questo branco ed in generale del ritorno del lupo sono importanti, dall’altro è innegabile, in assenza di adeguati interventi di prevenzione, il danno economico che questo predatore arreca alle attività zootecniche.
Le “soluzioni” al conflitto lupo-zootecnia, ampiamente sperimentate in Appennino, in Piemonte, in Lombardia, in Svizzera ed in Slovenia, esistono, funzionano e possono essere applicate adattandole alla specificità del territorio ricorrendo a sistemi di protezione localmente più efficienti.
Per salvaguardare chi in montagna vive, di allevamento, di turismo, di agricoltura, è necessario prevenire l’insorgere di conflitti che potrebbero risultare di grave danno a chi vive sul territorio e anche al lupo.
Domenica 5 luglio a Venezia - p.zza San Marco, Vicenza - C.so Palladio, Padova - p.zza della Frutta, Verona - p.zza Brà, i volontari del WWF saranno presenti, dalle 10 alle 13, per dare informazioni e per raccogliere fondi.

Leggi tutti gli articoli su: Wwf, Carmelo Motta, lupo

Commenti

Inviato Domenica 5 Luglio 2015 alle 12:00

Ancora una raccolta fondi per difenderci dai Lupi o difendere i lupi? Sempre nuovi progetti e poi a Milano all'EXPO ci mandano la Coca Cola e Mac Donalds, chi ci difende da questi.........Lupi?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network