Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

25 aprile, la "liberazione" dalla bomba con VicenzaPiu.Tv e VicenzaPiu.com attive fin d'ora

Di Edoardo Andrein Giovedi 24 Aprile 2014 alle 13:27 | 0 commenti

ArticleImage

Domani, 25 aprile 2014, giorno della Festa della Liberazione dal nazifascismo sarà una giornata particolare per la città di Vicenza con l'evacuazione di 27 mila cittadini, a causa della “liberazione” dalla “Old lady” una maxi bomba sganciata da un aereo da guerra inglese nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin durante la Seconda Guerra Mondiale. VicenzaPiu.com e VicenzaPiu.Tv seguono tutte le operazioni fin dalla conferenza stampa ora in corso presso la sala operativa in fiera (a seguire il servizio completo col programma delle operazioni, prescrizioni e rischi col commissario Achille Variati, l'assessore Dario Rotondi e l'ing. Diego Galiazzo responsabile della protezione civile).

Nota delle 11.56

 VicenzaPiùTv la nuova e unica tv streaming di Vicenza seguirà fin dal primo mattino l’andamento della situazione con servizi dal quartier generale in Fiera di Vicenza e dalla “strada” con i commenti e impressioni dei cittadini, le forze dell’ordine e le centinaia di volontari che sorveglieranno alle operazioni.

Di seguito l’elenco fornito dal Comune di Vicenza con tutte le attività in programma per la giornata di domani 25 aprile.

Centro storico
Musica e animazione
A dare il via alle esibizioni musicali saranno il Quintetto a fiati Elkom in piazza Castello e Tetrachord Cello in piazza Matteotti, dalle 9.45 alle 11.45.
Les Manouches Bohémiens, invece saliranno sul palco di piazza Matteotti nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.
Il Quintetto a fiati Elkom è formato da strumentisti a fiato, conosciutisi nell'estate del 2009 durante un'esperienza di volontariato a Birzeit, e per la varietà del suo repertorio presenta una formazione flessibile: autori classici, trascrizioni di musiche da colonne sonore, repertorio classico-leggero e musiche latino-americane. La formazione è composta da: Tommaso Pilastro, flauto, Michele Picello, oboe, Piero Anziutti, corno, Stefano Segalina, fagotto e Carlo Maron, clarinetto.
“Les Manouche Bohémiens” nascono suonando in strada a Vicenza dall’incontro di musicisti provenienti da varie esperienze musicali.
Federico Zaltron, violino, Nicolò Apolloni, chitarra, Marco Penzo, contrabbasso si esibiscono in ritmi gitani, swing, arte di strada, improvvisazione, jazz, atmosfere delicate e ritmi incalzanti, in un’espressione musicale che coinvolge musicisti e ascoltatori.
Il quartetto di violoncelli Tetrachord Cello Quartet nasce dall’incontro e dall’amicizia che ha legato quattro giovani musicisti durante gli studi presso il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Il gruppo unisce alla particolarità dell’ensemble, quattro celli e voce, l’originalità di un repertorio insolito ed accattivante: dal grande repertorio classico e barocco alle canzoni swing o standard jazz ai brani per pianoforte, coro, quartetto d’archi o orchestra.
E' composto da: Massimiliano Varusio, violoncello e voce, Pietro Trevisiol, violoncello, Valentina Cacco, violoncello, Davide Pilastro, violoncello.
 
I bambini potranno incontrare il clown “Vaniglia” in piazza Matteotti, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, che distribuirà gratuitamente zucchero filato, pop corn e sculture di palloncini, a  cura dell'agenzia Musica Globale.

In piazza delle Erbe i più piccoli si potranno divertire con i giochi gonfiabili, lo scivolo a doppia scivolata e il salterino ad ostacoli. Nell'area sarà garantita la sorveglianza dei giochi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

In piazza San Lorenzo dalle 15 alle 17 “Il magico folletto” intratterrà grandi e bambini con   giocoleria ed equilibrismo. E poi proporrà i  numeri con il fuoco e i numeri con le bolle di sapone giganti.
Tutte le iniziative sono gratuite.

Musei civici
I residenti nei Comuni di Vicenza, Caldogno e Costabissara nel raggio di 2.500 metri dalla bomba rinvenuta nell’ex aeroporto Dal Molin il 25 aprile potranno avere accesso gratuitamente al Teatro Olimpico, alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati, dove è in corso la mostra “La pittura è cosa mortale”, personale di Nicola Samorì e al Museo naturalistico e archeologico: le persone comprese nell'area di evacuazione potranno ritirare il biglietto di ingresso alle tre sedi presentandosi ai due gazebo della protezione civile allestiti in piazza Matteotti e piazza dei Signori, esibendo un documento di riconoscimento e un documento che comprovi la residenza o il domicilio all'interno dell'area evacuata.
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori vista la concomitanza con la Festa della Liberazione.
Il 25 aprile (ma anche il 26 e 27 aprile e dall'1 al 4 maggio), inoltre, i musei civici cittadini osserveranno il prolungamento dell'orario di apertura in occasione degli ultimi giorni della mostra in Basilica palladiana “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”.  Le quattro sedi museali rimarranno aperte dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18); il Museo del Risorgimento e della Resistenza, invece, rispetterà la consueta chiusura tra le 13 e le 14.15.
Informazioni: www.museicivicivicenza.it

Campo Marzo
Concerti e letture
Una manifestazione musicale con letture di approfondimento a Campo Marzo in occasione della Festa Nazionale della Liberazione.
Questa l'iniziativa della Rete degli studenti medi di Vicenza che il 25 aprile invita i giovani alla partecipazione attiva, stimolando l’aggregazione e il loro coinvolgimento nella vita della città con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi della democrazia, dell’antifascismo e della Costituzione.
La manifestazione inizierà alle 17 e proseguirà fino alle 23.30 e proporrà esibizioni musicali di band studentesche emergenti intervallate dalla lettura di brani e interventi a tema.
Le band che si esibiranno saranno gli Hexagram (ore 18), i Rankore (ore 18.45), i Min Amor (ore 19.30), gli Hope Remains (ore 20.15), i  Lizard Invasion (ore 21.15) e gli High Bridge (22.15). A chiudere la serata ci sarà il Dj set Le Squo.

“Quest'anno, alle tradizionali celebrazioni della Festa della Liberazione della mattina in Piazza dei Signori, si aggiungerà una nuova iniziativa: un concerto di band studentesche, intervallato da alcune letture, dedicato interamente ai giovani – dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -. È una manifestazione che coglie in pieno il duplice obiettivo dell'amministrazione: festeggiare, ricordare il 25 aprile e ravvivare ulteriormente la città con un momento dedicato ai più giovani, in uno spazio da ripopolare come Campo Marzo. Siamo quindi contenti di aver raccolto l'input che ci è giunto dalla Rete degli Studenti e di aver organizzato assieme a loro questa iniziativa".
“Abbiamo deciso di organizzare questo concerto in occasione della festa della Liberazione - spiega Davide Cacciavillani, Coordinatore della Rete Degli Studenti Medi di Vicenza - con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e in particolare l'intero universo studentesco e giovanile riguardo l'importanza storica della data del 25 aprile e di cosa ha significato e significa tuttora la Resistenza, che proprio per i più giovani appare talvolta come una tematica vecchia e superata. Organizzare un concerto con band studentesche in Campo Marzo ha l'obbiettivo quindi di condividere con i giovani vicentini questa importante giornata e di cominciare un percorso di riqualificazione del parco, che speriamo possa diventare un vero luogo di aggregazione per gli studenti e i cittadini. Inframmezzare i concerti con letture proposte dai ragazzi servirà poi a trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che i nostri padri costituenti, molti poco più che adolescenti, ci hanno consegnato.”

Campo Marzo
Luna Park con il Fiero
C'è tempo fino al 27 aprile per divertirsi al luna park in Campo Marzo, iniziativa promossa dall'associazione culturale Il Fiero in collaborazione con il Comune di Vicenza.
In viale Dalmazia una trentina di attrazioni saranno accessibili nei giorni feriali dalle 14 alle 22 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 22.
Per il 25 aprile ci sarà una speciale promozione: i gestori delle attrazioni in accordo con il Comune di Vicenza hanno deciso di ridurre il costo del biglietto per salire in alcune giostre. Quindi eccezionalmente per la giornata del 25 aprile un giro in giostra in alcune attrazioni costerà 1 euro.
Ci sarà invece lo sconto di 1 euro nelle giostre numero 12 “The King”, 17 “Tiro Pistola”, 18 “Pesca cigni” e 21 “Jumping”. Nella 3 e 22, vengono dati in omaggio 3 minuti sull'entrata (informazioni: 3408987044).
A Campo Marzo il 25 aprile sarà allestito anche un punto ristoro a disposizione dalle 9.30 alla mezzanotte circa.
“L'idea di venire incontro alle famiglie in occasione della giornata della Liberazione e del bomba day è un bel gesto da parte dei gestori delle attrazioni presenti a  Campo Marzo in questi giorni – ha dichiarato il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo -. Il prezzo simbolico di 1 euro per quasi tutte le attrazioni, permetterà a tutte le famiglie evacuate e non di passare una giornata in compagnia dei propri figli a Campo Marzo. Uno sforzo positivo e reale che cogliamo con felicità”.

Campo Marzo
Gonfiabili
Fino al 18 maggio numerosi giochi gonfiabili rimarranno installati a Campo Marzo. I bambini si potranno cimentare con lo “Scivolo tigre”, potranno provare l’emozione dello “Scivolo Coccodrillo”, saltare sulla “Montagna d’aria”, salire nel “Castello di Camelot” e giocare in mezzo a centinaia di palline colorate nella “Vasca di Alice”.
Tutte le attrazioni installate dalla ditta Gommamagica potranno essere utilizzate dai bambini tutti i giorni: sabato, domenica, festivi dalle 10 alle 20.30, gli altri giorni dalle 15 alle 20. I bambini potranno divertirsi con i gonfiabili, compresi in un’area recintata e sorvegliata, con un biglietto di ingresso di 6 euro, senza limiti di tempo; se arriveranno accompagnati da uno o più amici ci sarà un piccolo sconto: ciascuno pagherà 5 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network