Quotidiano |

2 milioni per manutenzione di 4 scuole

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Febbraio 2010 alle 21:01 | 0 commenti

Comune di Vicenza    

Edilizia scolastica, serviranno quasi 2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di quattro scuole

La giunta comunale ha approvato ieri i progetti definitivi per interventi di manutenzione straordinaria in quattro scuole della città: le materne Tretti di via Rismondo e Dal Sasso di via Ozanam, e le elementari Da Feltre di contrà Burci e De Amicis di viale Fiume.
La spesa complessiva prevista ammonta a quasi 2 milioni di euro, in gran parte necessari per i lavori alla De Feltre, per i quali l'amministrazione comunale chiederà il contributo alla Fondazione Cariverona.
"L'attività di risanamento, sistemazione e messa in sicurezza delle scuole è uno dei nostri obiettivi principali - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - e gli interventi da fare sono tanti perché notevole è il patrimonio comunale dell'edilizia scolastica. Gli aiuti dalla Stato, tuttavia, sono insufficienti e per questo auspichiamo che la Fondazione possa ancora una volta essere al nostro fianco nel co-finanziamento di questi indispensabili lavori".
In generale i progetti riguardano per lo più il rifacimento dei tetti, le ritinteggiature e interventi di risparmio energetico e di messa in sicurezza.
Più nel dettaglio, alla scuola elementare Da Feltre, dove la spesa prevista ammonta a 1 milione 200 mila euro occorre rifare la copertura di tutto l'edificio e di parte del solaio dell'ex alloggio del custode, sostituire i serramenti interni, restaurare il portoncino che dà sulla strada, adeguare l'impianto elettrico nel piano rialzato, rifare l'impianto di riscaldamento al piano terra e al primo, ritinteggiare e sistemare le facciate sul lato del cortile.
Alla materna Tretti invece il progetto da 311.400 euro mira sostanzialmente al risparmio energetico che si declinerà in un nuovo impianto di riscaldamento, un nuovo manto di copertura e nuovi intonaci esterni e tinteggiature interne.
In viale Fiume, alla scuola elementare De Amicis, poi, gli interventi prevedono una spesa di 234.500 euro che serviranno a mettere in sicurezza e a rifare la copertura e i controsoffitti della parte dell'edificio che dà sul viale: le frequenti infiltrazioni dovute alla mancanza della guaina impermeabilizzante hanno infatti causato il degrado della strutture in legno.
Alla materna Dal Sasso, infine, serviranno 100 mila euro per la sostituzione di tutti i vecchi serramenti, sia quelli in legno che quelli in ferro, con serramenti in alluminio dotati di vetrocamera, così da garantire l'isolamento termico, ma anche la sicurezza dei bambini grazie ad una porzione di vetrata fissa nella parte inferiore delle ante che ne consentirà l'apertura senza rischi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network