1989-2009, il muro deformato
Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 22:23 | 0 commenti
Si svolge venerdì 26 febbraio 2010 con inizio alle ore 16 in Camera di commercio a Vicenza una tavola rotonda dal titolo "Il muro deformato, revisionismi polemiche e ricostruzione storica". L'iniziativa è promossa dalla Federazione lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL e dalla CGIL vicentina. Verranno esposte una serie di riflessioni grazie all'intervento di personalità autorevoli in campo storico sulla caduta del muro di Berlino e la storia dell'Europa unita (1989-2009).
Dopo i saluti di Marina Bergamin, segretario generale della CGIL di Vicenza, e del segretario di FLC Sebastiano Campisi, l'insegnante Roberto Mornicchia parlerà de "Il muro deformato", ovvero del revisionismo storico che si è cercato di fare anche a Vicenza nel 2009.
Successivamente dopo la presentazione del caso, insigni ricercatori e docenti di storia esporranno le loro riflessioni coordinati dal docente Emilio Franzina (Università di Verona). Parteciperanno alla tavola rotonda Gustavo Corni, (Università di Trento), Andrea Graziosi (Università di Napoli) e Mario Isnenghi (Università di Venezia).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.