Rifugiati al lavoro per pulire le strade, giornate di formazione in Aim per 170 ragazzi
Martedi 15 Settembre 2015 alle 17:56 | 0 commenti
Sono 170 i rifugiati che in questi giorni stanno partecipando alle giornate di formazione tenute nella sede Aim di Contra' San Biagio. Sono quelli (su 220 in totale a Vicenza) che hanno aderito volontariamente alla proposta di svolgere piccoli lavori di pubblica utilità , spazzare le strade, sistemare le panchine, ritinteggiare, raccogliere la spazzatura (qui il video esclusivo di VicenzaPiu.Tv). Erano presenti in circa 20 oggi, provenienti soprattutto da Gambia e Mali, accompagnati dalle cooperative che li accolgono e che si occuperanno di fare loro da tutor nei 3 mesi di durata del progetto.
Prima fase è stata quella della formazione teorica, con tecnici di Aim che hanno spiegato le fasi del progetto, distribuendo poi abiti da lavoro, pettorine con numero di identificazione, scarpe rinforzate e guanti. La lezione è stata tradotta ai giovani stranieri dalle volontarie delle cooperative in inglese e in francese. Poi i ragazzi, tutti richiedenti asilo, hanno avuto la possibilità di provare nella pratica ad esercitarsi grazie ad un tecnico di Aim. Saranno presto impiegati, gratuitamente, in 55 progetti di attività sparsi per tutto il territorio comunale.
"E' un'attività utile alla città , lo abbiamo spiegato a tutti loro", ha detto Martina Copiello, della cooperativa sociale Altre Strade. "In questo modo tutta Vicenza potrà vedere che danno da fare e sarà utile anche a loro perché riceveranno un attestato dal Comune che potrà servire come esperienza per trovare lavoro".
"E' stata una buona proposta per noi quella di entrare in questo programma", ha detto Mbemba Konteh, un ragazzo del Gambia che si trova in Italia da circa un anno. "Molti di noi sono seduti tutto il giorno a non fare niente e in questo modo possiamo essere utili alla città , dare il nostro contributo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.