Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Rifugiati al lavoro per pulire le strade, giornate di formazione in Aim per 170 ragazzi

Di Andrea Fasulo Martedi 15 Settembre 2015 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

Sono 170 i rifugiati che in questi giorni stanno partecipando alle giornate di formazione tenute nella sede Aim di Contra' San Biagio. Sono quelli (su 220 in totale a Vicenza) che hanno aderito volontariamente alla proposta di svolgere piccoli lavori di pubblica utilità, spazzare le strade, sistemare le panchine, ritinteggiare, raccogliere la spazzatura (qui il video esclusivo di VicenzaPiu.Tv). Erano presenti in circa 20 oggi, provenienti soprattutto da Gambia e Mali, accompagnati dalle cooperative che li accolgono e che si occuperanno di fare loro da tutor nei 3 mesi di durata del progetto.

Prima fase è stata quella della formazione teorica, con tecnici di Aim che hanno spiegato le fasi del progetto, distribuendo poi abiti da lavoro, pettorine con numero di identificazione, scarpe rinforzate e guanti. La lezione è stata tradotta ai giovani stranieri dalle volontarie delle cooperative in inglese e in francese. Poi i ragazzi, tutti richiedenti asilo, hanno avuto la possibilità di provare nella pratica ad esercitarsi grazie ad un tecnico di Aim. Saranno presto impiegati, gratuitamente, in 55 progetti di attività sparsi per tutto il territorio comunale.
"E' un'attività utile alla città, lo abbiamo spiegato a tutti loro", ha detto Martina Copiello, della cooperativa sociale Altre Strade. "In questo modo tutta Vicenza potrà vedere che danno da fare e sarà utile anche a loro perché riceveranno un attestato dal Comune che potrà servire come esperienza per trovare lavoro".
"E' stata una buona proposta per noi quella di entrare in questo programma", ha detto Mbemba Konteh, un ragazzo del Gambia che si trova in Italia da circa un anno. "Molti di noi sono seduti tutto il giorno a non fare niente e in questo modo possiamo essere utili alla città, dare il nostro contributo".

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Cooperativa Altre Strade

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network