Quotidiano | Categorie: Fatti

165° anniversario della Polizia di Stato, celebrazioni e riconoscimenti

Di Monica Zoppelletto Lunedi 10 Aprile 2017 alle 16:45 | 0 commenti

Si è celebrato oggi, 10 aprile, il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A fare gli onori di casa è stato il questore di Vicenza Giuseppe Petronzi che ha esordito così: "Ho l'onore di rappresentare, nel suo 165° anniversario, la Polizia di Stato a Vicenza, dove sto affrontando la mia prima esperienza da Questore. Quest'anno celebriamo il nostro anniversario, aprendoci nuovamente alla comunità ed ai suoi rappresentanti nello spirito del filo conduttore 'esserci sempre'". Il questore ha poi voluto ringraziare i vari reparti della Polizia di Stato: "Sempre in prima linea le Volanti, ambito operativo al quale ho dedicato particolare attenzione, mettendo al servizio della città le risorse più adeguate della Polizia di Stato. L'attenzione delle Volanti è sempre altissima e positivi sono i risultati in tema di repressione dei reati che destano maggiore allarme sociale. Per esempio, i furti con destrezza e le rapine hanno fatto registrare entrambi un calo del 24%; quelli con strappo del 39%.

Di maggiore visibilità sono stati certamente gli apprezzati interventi in Campo Marzo. Si continuerà a lavorare per conferire la cornice di sicurezza che merita questa importante vetrina cittadina. Ci tengo però a sottolineare che si sta efficacemente intervenendo pure in altre aree cittadine meritevoli di attenzione. Altra importante risorsa sono le Unità Operative di Pronto Intervento (UOPI), con mirata specializzazione antiterrorismo, che vengono oculatamente dispiegate nelle situazioni ad alto tecnicismo operativo. La regia di tutte queste attività della Polizia di Stato va ascritta all' Ufficio di Gabinetto su cui grava il delicato impegno organizzativo di tutti i servizi di ordine pubblico e le relative incombenze. Ma la gestione degli eventi, oltre alla fase eminentemente operativa, necessita di quella capacità di analisi che la DIGOS sempre garantisce con centrate previsioni ed intelligenti letture dinamiche. Con ciò riuscendo ad assicurare ciò che, in un periodo delicato in tema di risorse, è assolutamente imprescindibile: ovvero individuare correttamente le risorse adeguate per la gestione degli eventi. La DIGOS è poi imprescindibile presidio verso il rischio più subdolo e di stringente attualità come il terrorismo di matrice fondamentalista. Non trascurando le minacce interne, le nuove declinazioni di questa forma di terrorismo che si sta palesando in altri Paesi europei impone una capacità di analisi del fenomeno, attività info-investigative qualificate ed interventi mirati. In questo settore, strategico è l'impegno in chiave preventiva. In chiave antiterrorismo, l'impianto normativo italiano si presenta all'avanguardia e, tra l'altro, permette alle forze dell'ordine di espletare preventivamente alcune attività strategiche per la sicurezza del Paese. In questa ottica, la DIGOS vicentina ha proficuamente operato con l'espulsione, per motivi di sicurezza nazionale, di un cittadino nordafricano che si era evidenziato per momenti di indottrinamento dal contenuto radicale e violento, sotto la veste di guida di un centro islamico a Noventa Vicentina.

La Squadra Mobile - prosegue - è sempre impegnata nelle attività di competenza. Tra queste, di sicuro rilievo le attività a carico di un sodalizio criminoso internazionale di specialisti nel furto di preziosi. Mi riferisco al gruppo dei Pink Panther il cui smantellamento, brillantemente avviato lo scorso anno, è stato recentemente portato a termine, assicurando alla importante e pertinente rassegna fieristica un'adeguata cornice di sicurezza. Al di là degli aspetti più strettamente operativi, devo tributare un particolare merito agli uffici impegnati nell'erogazione di servizi al pubblico dell'intera provincia. È il caso della Polizia Amministrativa con il rilascio dei passaporti e delle licenze per porto e detenzione di armi. In particolare, il settore dei passaporti è stato recentemente al centro di critiche osservazioni frutto di superficiali conoscenze delle problematiche del delicato settore e di una propensione all' allarmismo scarsamente riguardoso di dipendenti operosi che pongono le proprie energie a disposizione di una provincia di circa 870 mila persone.

La Polizia Anticrimine assicura, attraverso le misure di prevenzione, quel presidio di legalità di carattere appunto preventivo nei confronti delle fenomenologie che non trasmodano in atteggiamenti criminali di più esplicita e primaria trattazione giudiziaria. Tra gli uffici più oberati della Questura, certamente l'ufficio Immigrazione, impegnato a gestire amministrativamente la posizione di circa 90.000 extracomunitari. Un bacino di utenza enorme che mette a dura prova la capacità di dipendenti competenti e laboriosi che operano in una condizione molto impegnativa. Prezioso il contributo in questo ambito, come in altri, degli impiegati civili a cui va un sentito grazie. L'ufficio Immigrazione è attualmente impegnato in una importante procedura di azzeramento dell'arretrato relativamente al rilascio del permesso di soggiorno. In sei mesi, i tempi di attesa si sono ridotti della metà e si sta lavorando per diminuire ulteriormente i tempi di attesa in vista del periodo estivo. Ufficio del Personale, Ufficio Tecnico Logistico, Settore Amministrativo Contabile e medici della Polizia sono certamente lontani dalle attenzioni della cronaca e sfuggono ad una narrativa avvincente. Ma essi rappresentano senza dubbio le strutture che garantiscono agli altri protagonisti della Questura di operare proficuamente. Sottolineo infine l'impegno della Questura nell'alimentazione delle moderne piattaforme di comunicazione (sito web, facebook, etc.) che il cittadino utilizza ormai abitualmente per reperire informazioni utili".

Poi sono le premiazioni degli agenti che si sono contraddistinti durante il servizio. Citiamo la squadra mobile, guidata dal vice questore aggiunto Davide Corazzini pluripremiato (anche per operazioni svolte quando era in servizio a Bologna), che ha ottenuto un encomio per aver scoperto i colpevoli dei furti alla fiera dell'oro e per il ritrovamento del quadro rubato a Villa Valmarana. Encomio anche per la Digos guidata dal vice questore aggiunto Nevio Di Vincenzo che nel 2015 ha espulso un imam a causa dei suoi metodi di insegnamento radicali e violenti. Giorno di festa per la Polizia di Stato che ribadisce di 'esserci sempre' al servizio dei cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network