150° Unità - "Patrioti ieri, democratici oggi": al via le iniziative del Partito Democratico
Sabato 12 Febbraio 2011 alle 18:20 | 0 commenti
Partito democratico - Dal 15 al 25 febbraio, tappe in tutto il Veneto per ripercorrere 150 anni di storia dell'unità d'Italia. A Cornuda il ricordo della storica battaglia, a Venezia il convegno sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione.
"Patrioti ieri, democratici oggi - 150 anni di Unità d'Italia nel Veneto": prende il via martedì 15 febbraio il programma regionale di iniziative promosso dal Partito Democratico Veneto per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
"Un percorso a tappe - spiega Tiziana Agostini, coordinatrice del progetto - nella storia delle lotte per la libertà e la costruzione della Nazione attraverso le voci e le parole dei protagonisti": ogni evento ricorderà in un luogo simbolico un passaggio chiave della storia nazionale.
Il 15 febbraio la battaglia di Cornuda, il 18 febbraio a Belluno un evento dedicato a Garibaldi, il 22 febbraio l'omaggio a Giacomo Matteotti a Rovigo, il 23 febbraio la rievocazione dell'appello agli studenti di Concetto Marchesi, a Padova, il 25 febbraio, per le conclusioni, il convegno a Venezia sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione al Ponte di Calatrava.
"La storia nazionale - commenta Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd - dovrebbe diventare un patrimonio condiviso. Ancora oggi, invece, la celebrazione dei 150 anni di unità nazionale è l'oggetto di una disputa politica di parte e strumentale. Noi abbiamo voluto fortemente questa iniziativa perché in alcune pagine del passato ci sono insegnamenti più che mai validi per il futuro del paese. In questo senso il nostro è un omaggio tutto meno che retorico e formale alle pagine migliori della storia nazionale".
Qui il programma completo degli appuntamenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.