Quotidiano |

150° unità d'Italia, Zorzato: raccogliere il senso positivo delle celebrazioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Marzo 2011 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto  -  Il Vice Presidente veneto Marino Zorzato ha partecipato, in rappresentanza della Regione, alla solenne cerimonia dei 150 Anni dell'Unità d'Italia svoltasi ieri a Montecitorio. "Il Parlamento - commenta Zorzato al suo rientro da Roma - ha reso il doveroso omaggio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al nostro Paese e a tutti gli italiani, intonando con straordinaria emozione e partecipazione l'Inno di Mameli. Ho celebrato con grande piacere questo anniversario sia come cittadino, sia come uomo politico e rappresentante delle Istituzioni".

"In questi giorni - continua il Vice Presidente - ho ascoltato e letto numerosi interventi trasformatisi spesso in polemiche che, alla prova dei fatti, si sono rivelati strumentali. Ad emergere è stato un amor patrio arricchito di una nuova vivacità e fierezza, che ha trovato sintesi non solo nel discorso del Presidente della Repubblica, ma anche nello spirito degli italiani che hanno partecipato con sentimenti sinceri alle tante manifestazioni svoltesi nel nostro territorio nazionale".
"Questi valori positivi trasmessi il 17 marzo - conclude Zorzato - vanno raccolti, accantonando polemiche che a poco servono nella costruzione di un grande progetto comune di cui l'Italia ha davvero bisogno e che, come ha ricordato il Presidente Napolitano, non può prescindere dal riconoscimento e dalla promozione delle autonomie. Quello dell'unità nazionale è un valore che va rispettato e da cui trarre ispirazione per attuare una politica concretamente attenta ai bisogni attuali dei cittadini, capace di progettare e di dare risposte, anche nel segno delle nostre tradizioni locali, al popolo italiano e veneto".

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Zorzato, 150° unità d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network