Quotidiano |

11 settembre, in villa Caldogno le comunità Usa e vicentine ricordano vittime Torri Gemelle

Di Edoardo Andrein Martedi 9 Settembre 2014 alle 21:35 | 0 commenti

ArticleImage

Per ricordare le vittime dell’11 settembre 2001 a New York dopo lo schianto di alcuni aerei e il crollo delle Torri Gemelle ed edifici limitrofi, a Caldogno, paese a nord di Vicenza che confina con la nuova base statunitense Del Din, è in un programma giovedì 11 settembre 2014 dalle ore 18, all’interno della villa omonima del paese, un evento internazionale intitolato "I love democracy" che coinvolgerà la comunità vicentina e statunitense.

Alcuni cittadini, anche vicentini (leggi qui), sostengono che in merito all’attentato dell’11 settembre ci siano diversi punti oscuri. Gli organizzatori dell’Associazione “11 Settembre”, invece, vogliono ricordare il valore della democrazia “che ne racchiude altri fondanti come la legalità, la giustizia, la libertà” e riporta le parole pronunciate dal Presidente Giorgio Napolitano: "La democrazia va difesa dal fanatismo e dalla violenza politica”.

L'iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Caldogno:

"Con il sindaco Marcello Vezzaro - spiega l'assessore alla cultura Luisa Benedini - abbiamo voluto sin da subito ospitare l'iniziativa dell'Associazione “11 settembre”, mettendo a disposizione una sede prestigiosa come la villa palladiana, per l'importante messaggio che ci trasmette. E' un dovere infatti per tutti noi ricordare il gravissimo attentato alle Torri Gemelle che è costato migliaia di vittime, affinché una situazione del genere non si possa più presentare nel mondo". 

"L'evento - continua Benedini - negli anni si è trasformato in momento di amicizia tra Italia e Stati Uniti d’America, e soprattutto tra Vicenza, l'hinterland e la comunità USA vicentina di cui una parte vive proprio a Caldogno. Italiani e americani condividono molti valori, primo tra tutti la democrazia".

Il programma:

ore 18 registrazione dei convenuti;

ore 18,30, esecuzione degli inni nazionali di Italia e USA; saluti istituzionali;

ore 19,30 concerto di gala dell'orchestra d'archi Santa Libera di Malo diretta dal maestro Matteo Marzaro. Coro della Vicenza American School diretto dal professor Gary Marvel.

Alle ore 20 è previsto un cocktail nel parco della villa.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network