1° maggio: vicinanza della Diocesi a chi soffre per la mancanza di lavoro
Domenica 28 Aprile 2013 alle 10:16 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza -  Della crisi economica che attanaglia anche la nostra regione il vescovo Beniamino Pizziol ne ha parlato anche con il Papa Francesco durante la recente visita ad limina. La situazione è grave perché - ha detto mons. Pizziol - "senza il lavoro - che, anche per la nostra Costituzione, è un diritto fondamentale di ogni essere umano - non vi è futuro. Ogni giorno vediamo il dramma di chi soffre per la mancanza di occupazione e di prospettive: lavoratori dipendenti e imprenditori. A tutte queste persone vogliamo innanzitutto esprimere la nostra vicinanza umana e cristiana".Â
I Vescovi del Triveneto hanno in questi giorni pubblicato un messaggio in cui manifestano la loro "intima e dolorosa partecipazione" a questa grave situazione, richiamando ai valori della coesione sociale e della solidarietà per uscire da questo grave momento di crisi. "E' arrivato il momento - dicono i vescovi della CET - di cambiare marcia, con una rinnovata assunzione di responsabilità che veda prevalere l'impegno e la disponibilità di tutti verso il lavoro: banche, imprese, sindacati, società civile e comunità politica".
La Diocesi di Vicenza si è già da tempo attivata per far fronte alla crisi economica attraverso i sostegni di vicinanza gestiti dalla Caritas e con un'azione di sensibilizzazione promossa dall'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. "Sono piccoli segni rispetto alla crisi globale in cui ci troviamo - sottolinea mons. Pizziol - ma che permettono a tanti lavoratori, imprenditori e famiglie di non sentirsi soli nella difficoltà e di non perdere la speranza, come Papa Francesco ci ha più volte invitati a fare". E proprio "Ciottoli di speranza" è il titolo della veglia di preghiera per il lavoro organizzata dalla Diocesi che si terrà giovedì 2 maggio alle 20.45 al Mercato Ortofrutticolo di Vicenza. Il riferimento è all'episodio biblico in cui il giovane Davide ha sconfitto il gigante Golia con un semplice ciottolo: una preghiera dunque per un futuro in cui i giovani possano sconfiggere la crisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.