Quotidiano |

Closing finanziario SPV, Cappelletti: speriamo che arrivi, prima della fine dei lavori...

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2016 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore M5S, e pubblichiamo

Il primo quadrimestre del 2016 è ormai trascorso ma del closing finanziario, cioé della chiusura del finanziamento privato alla SPV, pare non esserci traccia. Il Commissario per la Pedemontana Vernizzi, in una intervista alla trasmissione "La Piazza" del 21 gennaio scorso, considerava l'ipotesi di mancato finanziamento entro marzo 2016 una ipotesi remota, solo "di scuola". A tranquillizzare l'amministrazione regionale era stato probabilmente l'impegno preso dal concessionario davanti alla sezione di controllo della Corte dei Conti, espresso in occasione dell'adunanza del 21 dicembre 2015.

L'impegno prevedeva che avrebbero reperito il miliardo e mezzo mancante nel giro di tre mesi. Proprio nella relazione della Corte dei Conti si legge, infatti, che " il concessionario assicura di stare operando con uno dei principali "arranger" internazionali, al fine dell'emissione di un project bond nel primo quadrimestre del 2016".

Ora, sembra che non sia andata proprio così. Il Commissario Vernizzi, nella stessa trasmissione televisiva, aveva dichiarato pubblicamente che qualora Sis non fosse riuscita entro marzo 2016 a reperire i finanziamenti, l'amministrazione regionale avrebbe riscosso le fideiussioni e sciolto il contratto con il concessionario per inadempimento.

Quel termine è ormai evidentemente scaduto. Zaia che ha già dovuto "digerire" una relazione della Corte dei Conti che "boccia" SPV in tutto e per tutto, del closing finanziario, che dice?

Leggi tutti gli articoli su: Spv, Enrico Cappelletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network