Quotidiano | Categorie: Politica

Allarme in Provincia, Variati chiede aiuto a Mattarella: "Non ci sono più soldi"

Di Piero Zanin Lunedi 13 Febbraio 2017 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

"Entro il 31 marzo dovremmo presentare il bilancio , ma se le cose non cambiano non ci saranno nemmeno i soldi per garantire i servizi e pagare gli stipendi". A lanciare l'allarme, nella sua veste di presidente della provincia, è Achille Variati che a margine della conferenza stampa in cui ha indicato le nuove deleghe date ai sindaci in Consiglio provinciale, ha spiegato ai giornalisti la difficile situazione dell'ente. Dopo i tagli e la manovra di abolizione delle Provincie, che abolite non sono, le casse sono inesorabilmente vuote, mentre, almeno fino al 2018 restano ancora gli oneri, vedi alla voce servizi al cittadino che senza un bilancio non si possono assolvere. 

"Dopo il No al referendum ci troviamo ad operare in una situazione anticostituzionale - spiega Variati- sono stati chiesti tagli pesanti e ora le provincie, non solo quella di Vicenza, non hanno più i soldi per garantire i servizi essenziali ai cittadini. Per questo giovedì sarò a Roma in qualità di rappresentate di tutti i miei colleghi presidenti di provincia per portare la loro voce al Governo".

Una giornata che si preannuncia campale: Variati dovrà tentare, infatti, di far eliminare l'ultima maxirata che le provincie dovrebbero versare entro marzo allo Stato. Per Vicenza, ballano sul piatto 20 milioni di euro. Come Presidente dell'Upi, Variati chiederà  inoltre le risorse necessarie per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di scuole e strade. Una sfida in cui il sindaco di Vicenza spera di avere uno speciale alleato: "Ho chiesto di essere ricevuto dal Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella, (l'incontro deve ancora essere confermato), affinché intervenga presso il Governo e sia eliminato il terzo taglio. Chiediamo nuove risorse per viabilità ed edilizia per poter adempiere alle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Lasciare 130mila chilometri di strade e 5.000 scuole con 2 milioni di studenti al proprio destino è pericoloso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network