Utente: F_Dal_Dosso

Nome utente F_Dal_Dosso
Nome e cognome
Sito
Tipo utente subscriber

Ultimi commenti di F_Dal_Dosso

Inviato Lunedi 8 Ottobre 2012 alle 18:05

Caro Guido Zentile,

dal tuo articolo si evince una profonda conoscenza dell'area Berica, una motivata scelta per la salvaguardia del territorio, una strenua opposizione a inutili e dannosi progetti di cementificazione, una giusta difesa delle nostre tradizioni ...

Bene, se queste sono le tue argomentazioni, ci compiacciamo e ribadiamo la volontà di continuare a proporre quello che per "gusti Berici" da 6 anni è un messaggio importante volto a valorizzare proposte di economia solidale, di produzioni tipiche dell'area Berica e di utilizzo consapevole del territorio, con una profonda convinzione che è meglio tipo, biologico, locale ... e solidale!

Forse non abbiamo avuto modo di annoverarti tra le migliaia di cittadini, amici, gasisti, produttori, associazioni, movimenti che in tutti questi anni ci hanno spronato e dato importanti motivazioni per continuare a proporre messaggi volti a riscoprire e per molti scoprire una area Berica bellissima, che poggia su delicatissimi equilibri, che deve essere sicuramente difesa ma anche valorizzata e amata dal suo interno.

Se per te " .. E' in questo modo va a ramengo anche la nostra cultura (e non solo la coltura). Ma questi sono i gusti berici ..", forse ti sei perso qualcosa, dal momento che nel 2010 la 4a edizione di gusti Berici aveva come titolo: ?Agri-Cultura, Storie di Terra: I Produttori si raccontano?.

Ma serve ricordare anche i titoli di tutte le altre edizioni:
la 1a edizione nel 2007: ?Dal campo al piatto È POSSIBILE ? con reti locali di economia solidale?.
la 2a nel 2008: ?Territorio Berico: Attori e Attività?.
la 3a nel 2009: ?5 sensi in festa. Vivi e assapora il territorio: il senso della Consapevolezza?.
la 5a nel 2011: ?IL FATTORE SOCIALE: coltivare le relazioni?.
la 6a quest'anno: "TERRE EMERSE: spazi e orizzonti per nuove economie"

Come vedi i nostri non sono intendimenti commerciali e soprattutto NON siamo millantatori del biologico e del naturale! E' da una decina d'anni che operiamo, anche come gasisti, in questo campo!

Siamo animati da una motivata e profonda convinzione che è possibile creare nuove e altre economie, in cui, soprattutto il protagonismo dei produttori locali, possa esprimersi con proposte nuove, coerenti e sostenibili.

Per quanto riguarda le tue prossime argomentazioni e in qualità di "giornalista di strada" possiamo solo rivolgerti un sincero e affettuoso augurio e una speranza che le tue prossime "letture" dell'area Berica possano quanto meno essere più obiettive, corrette e rispettose del lavoro che tanta gente, da molti anni, in silenzio porta avanti.

Per "gusti Berici" e EQuiStiamo S.C."
Filiberto Dal Dosso




Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network