Quotidiano | Categorie: Politica

Zuccato: Dal Molin, battaglia vinta da Variati e Costa Ma Vicenza in credito col Governo per infrastrutture

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Giugno 2010 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Zuccato, Confindustria Vicenza  -  «E' un buon risultato per la città la soluzione del caso Dal Molin. Riconosco il forte impegno profuso dal Commissario Paolo Costa e dal sindaco Achille Variati per dirimere una questione delicatissima per Vicenza, e per consentire di ottenere il massimo possibile da questo Esecutivo. E' stata vinta una battaglia, ma la guerra è ancora lunga», commenta così il Presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato le notizie in arrivo da Roma sul caso Dal Molin.«Non vorrei però che questo generale entusiasmo servisse a far dimenticare al Governo e agli enti locali che in tema di infrastrutture la nostra città continua a vantare un credito nei confronti di Roma», aggiunge il presidente di Confindustria Vicenza.

«Ci sono infatti delle evidenze che non possono essere taciute. Se è pur vero che non si sono persi i soldi destinati alla pista, ben altra cosa sono le compensazioni a suo tempo promesse a Vicenza, e che ci saremmo dovuti attendere. Gli 11,5 milioni di euro ottenuti dalla mancata ricostruzione della pista e "stornati" in parte alla tangenziale sono minima cosa. Anche perché alla tangenziale nordest occorreranno qualche centinaio di milioni di euro, circa 300, mentre dallo storno ne ricaveremo 5, sufficienti a coprire, appena, la definizione del progetto».
«Sulla questione chiusura dell'aeroporto Dal Molin - conclude Zuccato - è poi urgente ragionare sulla collocazione futura dei voli privati ed executive delle nostre aziende. E l'ipotesi di utilizzare l'aeroporto Ferrarin di Thiene mi pare la più coerente. Su questo punto credo vada mantenuta alta l'attenzione. In fondo, al di là delle battaglie ideologiche, la cancellazione di un'infrastruttura è sempre un elemento negativo per l'economia. Per di più per una economia come quella vicentina, fortemente proiettata sui mercati internazionali».

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, roberto zuccato, Confindustria Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network