Zorzato:tecnologia Amministrazione pubblica
Martedi 7 Settembre 2010 alle 09:15 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - Nell'ultima parte il Rapporto Statistico 2010 sul Veneto, presentato lo scorso luglio a Venezia dal vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato, affronta il tema dei servizi e delle reti istituzionali. Tra gli aspetti presi in esame dalle elaborazioni statistiche c'è anche l'uso delle tecnologie nella pubblica amministrazione per migliorare i servizi agli utenti.
Il Rapporto mette in evidenza che l'efficienza della PA è sicuramente cresciuta grazie alla diffusione della tecnologia al suo interno e ai servizi on-line offerti all'utenza. La diffusione di internet è pressoché capillare un po' in tutti i comuni italiani: il 99,9% sono connessi alla rete; tra questi il 58,9% è dotato di una connessione a banda larga. Anche in Veneto tutti i comuni sono collegati ad internet, la percentuale di quelli che possiedono anche il sistema a banda larga è pari a 69,3, valore che pone la regione al settimo posto nel panorama nazionale. Nel 2009, dai dati forniti dagli operatori, il 95% dei residenti veneti risultava raggiunto da servizi di connettività a banda larga. Complessivamente, al 31 dicembre 2009 in Veneto sono stati rilevati quasi 17.500 km di infrastrutture telematiche, che si snodano prevalentemente lungo gli assi Verona-Venezia e Rovigo-Treviso. Le reti si estendono anche nei territori provinciali e non viene penalizzata la distribuzione nelle aree periferiche. Dei 17.500 km complessivi di infrastrutture, oltre 10.200 km sono costituiti da reti in fibra ottica; i restanti sono collegamenti in ponti radio. Le reti di dorsale si estendono per oltre 15.800 km; nelle aree metropolitane, le reti MAN (Metropolitan Area Network) si estendono per 1.650 km.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.