Quotidiano | Categorie: Internet

Zorzato:tecnologia Amministrazione pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Settembre 2010 alle 09:15 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Nell'ultima parte il Rapporto Statistico 2010 sul Veneto, presentato lo scorso luglio a Venezia dal vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato, affronta il tema dei servizi e delle reti istituzionali. Tra gli aspetti presi in esame dalle elaborazioni statistiche c'è anche l'uso delle tecnologie nella pubblica amministrazione per migliorare i servizi agli utenti.

Il Rapporto mette in evidenza che l'efficienza della PA è sicuramente cresciuta grazie alla diffusione della tecnologia al suo interno e ai servizi on-line offerti all'utenza. La diffusione di internet è pressoché capillare un po' in tutti i comuni italiani: il 99,9% sono connessi alla rete; tra questi il 58,9% è dotato di una connessione a banda larga. Anche in Veneto tutti i comuni sono collegati ad internet, la percentuale di quelli che possiedono anche il sistema a banda larga è pari a 69,3, valore che pone la regione al settimo posto nel panorama nazionale. Nel 2009, dai dati forniti dagli operatori, il 95% dei residenti veneti risultava raggiunto da servizi di connettività a banda larga. Complessivamente, al 31 dicembre 2009 in Veneto sono stati rilevati quasi 17.500 km di infrastrutture telematiche, che si snodano prevalentemente lungo gli assi Verona-Venezia e Rovigo-Treviso. Le reti si estendono anche nei territori provinciali e non viene penalizzata la distribuzione nelle aree periferiche. Dei 17.500 km complessivi di infrastrutture, oltre 10.200 km sono costituiti da reti in fibra ottica; i restanti sono collegamenti in ponti radio. Le reti di dorsale si estendono per oltre 15.800 km; nelle aree metropolitane, le reti MAN (Metropolitan Area Network) si estendono per 1.650 km.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network