Quotidiano |

Zorzato: rapporto sistema educativo in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Agosto 2010 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Il sistema educativo è un altro dei nodi delle "reti dello sviluppo sociale", analizzate nell'annuale Rapporto statistico sul Veneto, recentemente presentato dal vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato.

L'edizione 2010 è infatti incentrata sul tema delle "reti" tra molteplici soggetti rappresentati da persone, imprese, istituzioni. Per quanto riguarda il sistema educativo complessivo, in linea con la tendenza degli ultimi anni si assiste ad una licealizzazione dei giovani tanto per l'Italia quanto per il Veneto, qui però in misura leggermente meno marcata. La quota di coloro che arriva dal primo anno al diploma di maturità va dal 72,5% per il Veneto al 67,9% per l'Italia. Le differenze tra tipologie scolastiche sono indicative di come la scelta del tipo di percorso sia correlata con la riuscita scolastica: in Veneto la percentuale di iscritti al primo anno che arriva al diploma è pari all'82,9% per i licei, scende al 76,3% per gli istituti tecnici fino a toccare un valore del 59,1% per gli istituti professionali. Rispetto alla media nazionale si nota però che il Veneto riesce a contenere maggiormente la dispersione scolastica, in particolare soprattutto per gli studenti degli istituti professionali, già vittime di una forte selezione, spesso causata dalle materie meno specifiche dell'indirizzo. Inoltre, i livelli di apprendimento cognitivo dei quindicenni scolarizzati veneti sono decisamente superiori a quelli medi italiani, ma anche superiori ai coetanei della media dei paesi OCSE. Se si considerano poi i giovani in condizione di "neet" (Not in Employment, Education or Training), vale e a dire che non lavorano, non studiano e non si formano, il Veneto è la terza regione italiana con la percentuale più bassa (11%) di ragazzi al di fuori del circuito scuola-lavoro, preceduta soltanto da Emilia Romagna (10,9%) e Trentino Alto Adige (8,8%) e distante dalla media italiana che si attesta invece al 17,7%.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network